Mercoledì 17 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

I segnali che potrebbero indicare un malfunzionamento del cuore. Se presenti correre dal medico

Segnali che ci permettono di capire che il nostro cuore non funziona regolarmente

Problemi di cuore. Fonte:Pixabay
  • Problemi di cuore

    Il corretto funzionamento del cuore è fondamentale e controlli periodici dovrebbero essere fatti, soprattutto in alcuni soggetti che soffrono di determinate patologie. Secondo iCeneters for Disease Control and Prevention, circa 610.000 persone muoiono ogni anno di problemi cardiaci negli Stati Uniti. Sia gli uomini che le donne sono affetti da malattie cardiache a causa di vari motivi legati a un determinato stile di vita. Come riportato da Brightside.me, esistono dei segnali specifici che ci avvertono che qualcosa non sta funzionando correttamente.

    Attenzione a braccia e caviglie

    Molti uomini provano dolore al braccio sinistro, mentre le donne provano lo stesso dolore in entrambe o entrambe le braccia. Un altro fattore d non trascurare è il gonfiore delle caviglie. Quando il cuore non sta pompando bene, il fluido dai vasi sanguigni si riversa nei tessuti circostanti e questo determina un aumento del gonfiore.

  • Scarso appetito

    Un altro sintomo è la costante assenza di fame. Questi sintomi sono solitamente seguiti da dolore addominale e se si verificano tutti insieme, si dovrebbe farsi visitare immediatamente dal medico. Anche la mancanza di respiro può essere collegata al non corretto funzionamento del cuore, quindi se si avverte mancanza di respiro e si sviene per un breve periodo di tempo, chiamare immediatamente un medico e fare controllare il proprio cuore (Fonte: Brightside.me).

  • La prevenzione come cura

    Sicuramente la prevenzione aiuta moltissimo nel ridurre eventuali problemi legati al cuore. Inoltre, cercare di mantenere uno stile di vita sano in cui l’esercizio fisico svolge un ruolo importante, stare lontani dall’alcool e possibilmente anche dal fumo, contribuiscono ulteriormente nella riduzioni di problemi cardiaci.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: