Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 16 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Sindrome di Menière, il Dottor Stefano Miceli spiega quali sono i sintomi e le cause

Sindrome di Menière: i sintomi e tutto ciò che c'è da sapere su questa patologia secondo il Dottor Stefano Miceli

Sindrome di Menière, il Dottor Stefano Miceli spiega quali sono i sintomi e le cause
Foto Starbene.it

Cos’è la sindrome di Menière e come si manifesta: i sintomi spiegati dal Dottor Stefano Miceli

La sindrome di Menière è una patologia dell’orecchio interno che si manifesta con crisi vertiginose improvvise e ricorrenti, a volte talmente intense da risultare invalidanti. Gli episodi possono durare da trenta minuti fino a diverse ore, mettendo in difficoltà chi ne soffre nello svolgimento delle normali attività quotidiane. É senz’altro una problematica da non sottovalutare e infatti il Dottor Stefano Miceli, dell’Unità di Otorinolaringoiatria dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Milano, ha spiegato per Humanitas.it quali sono i sintomi di questa patologia e cosa fare per rimediare.

I sintomi principali

La manifestazione più tipica della sindrome di Menière è rappresentata da crisi vertiginose che tendono a ripresentarsi nel tempo. Questi episodi possono avere durata variabile ma, come anticipato, in genere si protraggono da mezz’ora a qualche ora, con un’intensità tale da costringere spesso la persona a interrompere qualsiasi attività. Alle vertigini si accompagna una sintomatologia neurovegetativa marcata, caratterizzata da nausea intensa e vomito. Non di rado, prima dell’attacco vero e proprio, compaiono segnali d’allarme come acufeni e una sensazione di pressione o di orecchio tappato. Durante le fasi lontane dalle crisi, definite intercritiche, può emergere una perdita uditiva fluttuante, cioè variabile nel tempo; questo calo dell’udito può interessare un solo orecchio, più frequentemente, oppure entrambi, anche se la forma bilaterale è meno comune.

Evoluzione e diagnosi

Con il passare degli anni, in alcuni pazienti la sindrome può evolvere verso un progressivo peggioramento della capacità uditiva. La perdita dell’udito tende inizialmente a essere reversibile o fluttuante, nei casi più avanzati invece può diventare permanente e sfociare in una sordità irreversibile. Generalmente l’interessamento è monolaterale mentre la compromissione di entrambe le orecchie rappresenta un’eventualità più rara. La diagnosi viene formulata dallo specialista otorinolaringoiatra ed è prevalentemente clinica, basata sull’analisi delle caratteristiche delle vertigini (durata, frequenza e intensità) e dei sintomi associati. Per completare il quadro possono essere richiesti esami strumentali mirati. L’esame audiometrico, inoltre, consente di individuare una sordità neurosensoriale, spesso più evidente alle basse frequenze. La risonanza magnetica dell’encefalo con mezzo di contrasto è utile per studiare le strutture dell’orecchio interno ed escludere altre patologie.

Cause e rimedi

Le cause della sindrome di Menière non sono ancora del tutto chiarite. L’ipotesi più accreditata chiama in causa un’alterazione nella distribuzione dei liquidi dell’orecchio interno, in particolare endolinfa e perilinfa. Questo squilibrio porterebbe nel tempo a una dilatazione degli spazi endolinfatici, condizione nota come idrope endolinfatica, responsabile dei sintomi. Sul fronte terapeutico, invece, obiettivo principale è ridurre frequenza e intensità delle crisi vertiginose,poiché al momento non esiste una cura definitiva per la perdita uditiva progressiva. Il trattamento prevede farmaci per via sistemica e, nei casi meno responsivi, terapie intratimpaniche con gentamicina o cortisone. Queste opzioni hanno ridotto il ricorso a interventi chirurgici più invasivi. Durante le crisi, inoltre, è indicata una terapia sintomatica contro nausea e vomito, mentre nelle fasi intercritiche l’attività fisica, compatibilmente con le condizioni cliniche, può favorire il compenso vestibolare. In ogni caso, se si è alle prese con i sintomi presentati nei paragrafi precedenti, prima di prendere qualsiasi iniziativa è fondamentale consultare il medico.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto