Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sistema immunitario debole, ecco i tre sintomi da non sottovalutare per smascherarlo

Ecco quali sono i sintomi che possono preludere ad un indebolimento del sistema immunitario: i segnali spia da non sottovalutare

Sistema immunitario debole, ecco i tre sintomi da non sottovalutare per smascherarlo
Sistema immunitario, quando preoccuparsi (foto Pixabay)

Quando il sistema immunitario si indebolisce, invia segnali inequivocabili al nostro corpo: come riconoscerli

Il corpo umano è in grado di inviare inequivocabili segnali quando diventa incapace di gestire malattie virali comuni e altre condizioni di lieve entità. Si tratta di segnali da cogliere al volo e che devono indurci a mettere in atto le giuste strategie per migliorare il nostro sistema immunitario. Quando il sistema immunitario è debole e non così efficiente nella protezione dagli agenti patogeni, i sintomi spia da riconoscere sono tanti. Conoscere tali avvisi o segnali può aiutarti a risolvere un problema prima che diventi ingestibile per la tua salute.

I tre sintomi

La CNBC ha elencato i primi tre segnali che rivelano la debolezza del nostro sistema immunitario e che devono indurci a preoccuparci e ad adottare le dovute contromosse, ricorrendo ad integratori vitaminici e a modifiche nella nostra alimentazione. Il primo sintomo spia è quello di ammalarsi con grande frequenza. Se ti ammali più spesso e impieghi più tempo del solito per riprenderti, il tuo sistema immunitario evidentemente sta lavorando ad un ritmo lento. Starnuti e raffreddori sono molto comuni durante la stagione fredda, ma averli più spesso del solito, soprattutto quando non è nemmeno inverno, dovrebbe indurci a pensare di soffrire di qualche deficit a livello di sistema immunitario.

Lo stress costante e l’Herpes

Un livello minimo di stress è innegabilmente utile per il benessere generale. Fattori di stress acuti come un ingorgo o un contrattempo, possono aiutare a rafforzare il nostro sistema immunitario a breve termine. Ma se ci stiamo stressando e stiamo vivendo uno stress cronico, ci deve essere qualcosa che non va nel nostro sistema immunitario. Una tale condizione può portarci a soffrire di infezioni con una certa costanza e a guarire male dalle malattie. L’herpes labiale e l’herpes zoster sono causati dalla famiglia dei virus dell’herpes e tendono a manifestarsi con eruzioni cutanee. Il virus dell’herpes può rimanere in uno stato dormiente nel corpo, ma può essere riattivato e iniziare a replicarsi quando il sistema immunitario è soggetto a stress. Quindi, avere frequenti riattivazioni, indicherebbe che il sistema immunitario è debole. Se hai uno di questi sintomi o addirittura tutti e tre i sintomi, è tempo che tu ti rivolga ad un medico per rafforzare il tuo sistema immunitario per una migliore protezione, specialmente durante la pandemia di COVID-19 ancora in corso.

L’importanza dell’attività fisica

L’esercizio fisico regolare, ad esempio, può garantirti un sistema immunitario migliore e si dice anche che riduca lo stress e aiuti ad alleviare la depressione. Le persone che praticano esercizi aerobici ogni giorno, si ammalano meno delle persone che non lo fanno. Questo perché l’attività porta diversi cambiamenti positivi nel corpo. Migliora la salute cardiovascolare, abbassa la pressione sanguigna e aiuta a regolare il peso corporeo. Il secondo rimedio da adottare è quello di introdurre più verdure, carni magre e grassi sani nella propria dieta quotidiana. Invece di assumere integratori probiotici, meglio mangiare yogurt e cibi fermentati perchè avranno degli effetti più idonei a rafforzare il sistema immunitario.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto