Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Se stai mangiando troppo zucchero il tuo corpo ti invia questi segnali che non devi ignorare

Se mangi troppo zucchero il tuo corpo ti invia dei segnali. "Pazienti.it" e "Ok-salute.it" ci aiutano a capire quali sono i sintomi da riconoscere subito

Se stai mangiando troppo zucchero il tuo corpo ti invia questi segnali che non devi ignorare
Lo zucchero è un ottimo rimedio per le ferite Fonte foto: pixabay.com

Se mangi troppo zucchero il tuo corpo ti invia dei segnali

Molte persone sono fortemente golose di tutto ciò che contiene una quantità importante di zucchero, dolci in particolare. Si presuppone che ci si sappia regolare nella presenza di zuccheri nella propria dieta, ma se ciò non accade il nostro corpo ci invia dei segnali molto chiari. In questo articolo andremo ad elencare i principali.

Qual è il limite di zucchero?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità – secondo quanto riportato da “Pazienti.it” – ha raccomandato una riduzione nell’assunzione di zucchero. In teoria, infatti, solo il 5% delle calorie dovrebbero provenire dagli zuccheri aggiunti. Il livello di zucchero, dunque, dovrebbe essere inferiore al 10% e tutto ciò si traduce in circa 6 cucchiaini al giorno. L’americano medio, invece, generalmente consuma quasi quattro volte la quantità raccomandata (ben 22 cucchiaini di zucchero ogni giorno).

Mangi troppo zucchero? Questi segnali te lo stanno indicando

Tra i segnali che il nostro corpo ci invia quando stiamo mangiando troppo zucchero – secondo quanto riportato da “Pazienti.it” – ce n’è uno inequivocabile che riguarda la pelle. Degli studi, infatti, confermano la relazione esistente tra una dieta ricca di zuccheri e la gravità dell’acne. Nel corso del tempo, inoltre – come riportato da “Ok-salute.it” – lo zucchero va a danneggiare collagene ed elastina, provocando anche la comparsa delle rughe. Inoltre, chi mangia troppo zucchero nella prima parte della giornata, può arrivare a metà pomeriggio privo di energie, con un forte mal di testa ed una irresistibile voglia di dormire. Altro segnale che vi indica che state mangiando troppo zucchero è certamente la presenza di carie: in tal senso, la soluzione per evitare che ciò accada è lavarsi i denti dopo i pasti o mangiare alimenti che possano aiutare a mantenere i denti sani.

Mangi troppo zucchero? Attenzione ad ipertensione e colesterolo alto

Stando a quanto si legge su “Pazienti.it”, uno studio condotto dal “Journal of American Society of Nephrology” ha evidenziato come una dieta ricca di zuccheri possa spingere la pressione del sangue oltre alla soglia considerata normale (80 di minima e 120 di massima). Inoltre, in una ricerca del 2014, pubblicata sulla rivista “BMJ Open Heart”, gli esperti hanno evidenziato come limitare il consumo di zucchero sia più importante della riduzione del consumo di sodio quando si parla di pressione del sangue regolare. Secondo una ricerca condotta dal “Journal of American Medical Association”, inoltre, il consumo eccessivo di zucchero può ridurre il colesterolo buono del corpo, aumentando quello cattivo.

Mangi troppo zucchero? Attenzione al crollo post-allenamento e all’aumento di peso

Stando a quanto riportato da “Pazienti.it”, se mangiate troppo zucchero allora è possibile che gli esercizi fisici ai quali vi state sottoponendo durante un allenamento vi sembrino esagerati. Se, infatti, prima di un allenamento si ha un valore di glicemia molto alto, allora ci si può sentire davvero molto stanchi dopo averlo concluso. Una ricerca realizzata dal “The American Journal of Clinical Nutrition”, inoltre, ha evidenziato come le bevande zuccherate determinino un aumento del peso, a causa della combinazione di tre fattori: alto contenuto di zucchero, bassa sazietà ed una compensazione incompleta di energia.

Mangi troppo zucchero? Puoi sentirti triste e mai sazio. Attenzione all’insonnia

Molti studi evidenziano come esista un legame tra l’assunzione eccessiva di zuccheri ed il rischio di depressione. Secondo quanto riportato da “Pazienti.it”, infatti, una dieta ricca di zuccheri comporta alti picchi di infiammazione in tutto il corpo e tutto ciò si collega ad elevati livelli di depressione. Inoltre, quando si mangiano alimenti ad alto contenuto di zucchero, ma con poche proteine, fibre e sostante nutritive, non ci si sente mai pieni. Lo zucchero, infatti, non va ad attivare i medesimi meccanismi del corpo attivati da altri alimenti che, invece, ci fanno sentire sazi. Infine, l’ultimo segnale che il nostro corpo ci invia quando stiamo mangiando troppo zucchero è rappresentato dall’insonnia. Secondo quanto si legge su “Ok-salute.it”, se si mangia zucchero poco prima di andare a dormire, risulterà complicato addormentarsi. Mangiare troppo zucchero, infatti, va ad interferire con il rilascio di serotonina, ossia il cosiddetto ormone della felicità, e di melatonina, vale a dire l’ormone che ci permette di dormire bene.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto