Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Streptococco, in aumento i casi di infezione: ecco quali sono i sintomi

Crescono in casi di streptococco in Italia, ecco cosa sta succedendo e come si manifesta questa infezione da non sottovalutare

Streptococco, in aumento i casi di infezione: ecco quali sono i sintomi
Foto Pixabay.com

Tutto ciò che c’è da sapere sullo streptococco: cos’è, come si trasmette, i sintomi e i motivi dell’aumento dei contagi

É allerta streptococco nel nostro Paese e non solo: la temuta infezione, come riportato da IlMessaggero.it, sta registrando un notevole aumento di casi in Italia ma anche in Europa e in Giappone, segnale che il problema non è da sottovalutare. Ad agevolare la trasmissione dello streptococco sono senz’altro il freddo e la stagione invernale che, seppur stia terminando, inducono comunque le persone a restare al chiuso e allo stare maggiormente a contatto in luoghi non aperti. Ma quali sono i sintomi tipici di infezione da streptococco?

I sintomi di infezione da streptococco

Lo streptococco, che può rappresentare un’infezione blanda ma in alcuni casi è molto pericolosa e potenzialmente fatale, si manifesta generalmente con sintomi come mal di gola, dolore durante la deglutizione, febbre, tonsille rosse e gonfie, placche (non sempre presenti) e ingrossamento dei linfonodi nel collo. Nei bambini, invece, possono comparire sintomatologie meno specifiche come mal di testa, mal di stomaco e nausea e/o vomito.

Come si trasmette

Fermo restando che in presenza di tali sintomi bisogna ricorrere all’intervento del medico, il contagio e la trasmissione da streptococco avvengono soprattutto attraverso la respirazione di goccioline di saliva infette emesse da pazienti con cui si sia a stretto contatto (proprio come avviene con le altre malattie respiratorie, dai virus influenzali al Covid). Solitamente i sintomi, se curati adeguatamente, durano 3-5 giorni e vengono in genere trattati con antibiotici prescritti dal medico.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto