Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sudorazione notturna eccessiva ? Potrebbe essere la spia di una malattia seria

Sudorazione notturna eccessiva, ecco perchè questo sintomo non va trascurato: le possibili cause

Sudorazione notturna eccessiva ? Potrebbe essere la spia di una malattia seria
Sudorazione notturna, le possibili cause (Foto: pixabay)

Le possibili cause di sudorazione notturna o sudorazione eccessiva durante il sonno

Le estati stanno diventando ormai sempre più calde e anche in Italia, soprattutto nelle estreme regioni del sud, il clima si sta tropicalizzando. E’ facile incorrere in colpi calore che possono indurre sudorazione eccessiva. Tuttavia, alcune persone sudano eccessivamente solo quando dormono, anche quando si trovano in ambienti climatizzati. Non sono poche le persone che si svegliano madide di sudore. Sono diverse le cause che possono causare sudorazione durante il sonno.

Le possibili cause

Va premesso che il nostro corpo suda per regolare la temperatura corporea ma anche per altre ragioni come ansia, stress, esercizio fisico. Le cause della sudorazione notturna sono variabili in base anche ad età, sesso e stato di salute. Sudorazioni notturne o sudorazione eccessiva durante la notte possono essere anche la spia di malattie importanti. Ecco perchè è un sintomo da non sottovalutare e che va segnalato al medico di fiducia che valuterà le opportune indagini diagnostiche.

La menopausa

La menopausa nelle donne di età compresa tra 45 e 55 anni può comportare spesso sudorazione notturna. Anche bassi livelli di zucchero nel sangue o ipoglicemia durante il sonno possono anche causare sudorazioni notturne. Ecco perchè la sudorazione notturna può essere la spia del diabete.

Potrebbe trattarsi anche di un cancro

Nei casi più gravi può essere un sintomo del cancro. La sudorazione eccessiva durante il sonno può essere causata da un tumore chiamato linfoma. Tuttavia, è solo uno dei sintomi e può essere accompagnato da aumento di peso inspiegabile e febbre. Nel caso di iperidrosi, le ghiandole sudoripare sono eccessivamente attive a causa di un farmaco o di una condizione medica particolare. L’iperidrosi secondaria è accompagnata da altri sintomi come affaticamento, mal di testa, ecc. L’iperidrosi idiopatica si verifica quando le ghiandole sudoripare reagiscono in modo eccessivo o producono sudore eccessivo.

Squilibrio ormonale e tiroide

Un’altra causa che può farci risvegliare sudati durante la notte sono gli squilibri ormonali. Ad esempio l’ipertiroidismo, quando le ghiandole tiroidee producono eccessivo ormone tiroideo o in caso di sindrome carcinoide può essere una causa comune di sudorazione notturna. In tutti i casi è sempre opportuno consultare un medico per approfondire le cause di questo sintomo fastidioso che può nascondere insidie per la nostra salute.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto