Ansia, incubi o temperature ambientali troppo alte possono farci svegliare tutti sudati: ecco i casi in cui potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio
A chi non è capitato mai, almeno una volta nella vita, di svegliarsi intriso di sudore, con il pigiama umido e le lenzuola bagnate? Nella maggior parte dei casi questa condizione non è causata da seri di problemi di salute. A volte il nostro corpo fa fatica ad abituarsi alle temperature elevate, soprattutto quando ci siamo coperti fin troppo, e quindi il nostro reagisce cercando di raffreddarsi. In alcuni casi, però, il fatto di svegliarsi tutti sudati può rappresentare un campanello d’allarme.
Le possibili cause
Questa condizione è associata allo sviluppo di alcune forme di cancro e per questo motivo non va mai sottovalutata. Quando ci si sveglia molto frequentemente bagnati di sudore, è sempre opportuno sottoporsi ad alcune indagini diagnostiche previa consultazione di un medico. Tra le cause che possono scatenare la sudorazione sotto le coperte, vi sono anche alcune infezioni, l’assunzione di alcuni farmaci o alcune condizioni specifiche come la menopausa. Anche alcune tipologie di cancro possono causare l’aumento della sudorazione come il tumore del rene, il tumore alle cellule germinali, la leucemia, il linfoma di Hodgkin o alcune tipologie di tumore ossei o il tumore alla prostata.
Gli altri campanelli d’allarme
Secondo i dati diffusi dall’Associazione Leukaemia Care, un terzo delle persone alle quali viene diagnosticata la leucemia, manifesta frequentemente sudorazione notturna. Bisogna preoccuparsi soprattutto quando ci si sveglia interamente bagnati anche se si dorme in ambienti freschi. Se questa condizione disturba il sonno e induce il paziente a svegliarsi frequentemente durante la notte anche quando si dorme in un ambiente fresco, allora è il caso di consultare urgentemente un medico per evitare che la situazione possa complicarsi. Se a questi sintomi si associa anche un dimagrimento inspiegabile o altre condizioni come febbre, brividi, diarrea o tosse, allora è il caso di preoccuparsi davvero e di sottoporsi a controlli accurati.
Le altre possibili cause
L‘iperidrosi notturna, in ogni caso, è molto più diffusa di quanto si possa pensare. Anche un periodo caratterizzato da ansia o da disturbi del sonno possono generare questa condizione. Problemi alla tiroide, neuropatie o semplici infezioni virali e batteriche possono manifestarsi con una sudorazione spiegabile. Va ricordato che le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono il parere di un medico.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.