Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tonno al mercurio? Un test ha svelato cosa c’è dentro le scatolette che compriamo al supermercato

Si è scoperto nei test che le varietà di tonno light e skipjack contengono in media molto meno mercurio del tonno alalunga

Tonno al mercurio? Un test ha svelato cosa c’è dentro le scatolette che compriamo al supermercato
Tonno in scatola, ecco i risultati di un test (foto Pixabay)

Quanto mercurio c’è dentro le scatolette di tonno che compriamo al supermercato? Ecco i risultati di un interessante test americano

Difficilmente al supermercato non si trova un carrello che non abbia al suo interno almeno una confezione di tonno in scatola. Si tratta di un prodotto di largo consumo del quale, però, si conosce veramente poco. Il fatto di essere molto economico lo rende uno dei prodotti più acquistati anche perchè è pronto all’uso e può essere un ottimo ingrediente per condire la pasta, le insalate o per fare un tramezzino. Ma si tratta di un prodotto realmente sicuro?

Il test di Consumer Reports

Molti consumatori ignorano il fatto che in molte marche di tonno vi è una presenza di mercurio non irrilevante. Si tratta di una sostanza chimica che può essere tossica per gli adulti ed è particolarmente pericolosa per i bambini e per le donne in gravidanza, trattandosi di una neurotossina. Una nota rivista americana dedicata ai consumatori, Consumer Reports, ha passato al setaccio alcune marche di tonno molto in voga negli Usa: si tratta di BumbleBee, Chicken of the Sea, StarKist, Safe Catch e Wild Planet.

La catena alimentare del mercurio

La presenza di mercurio abbonda in tantissime specie di pesci ma è soprattutto nei pesci più grandi che la quantità è davvero rilevante. Anche perchè i pesci grandi tendono a cibarsi di pesci piccoli inglobando così una grande quantità di mercurio. E’ una catena alimentare in cui il mercurio abbonda. Nel test svolto dalla rivista americana sono stati valutati prodotti a base di tonno confezionati in acqua (sgocciolata prima del test).

Dove si trova meno mercurio?

Si è scoperto nei test che le varietà di tonno light e skipjack contengono in media molto meno mercurio del tonno alalunga. L’alalunga ha molto più mercurio del tonno leggero o striato, indipendentemente dalla marca. Addirittura i prodotti alalunga contengono in media tre volte più mercurio rispetto agli altri. Minore è la quantità di mercurio nel tonno pinna gialla (Thunnus albacares) o skipjack (Katsuwonus pelamis). Si tratta di un test che ha preso in considerazione solo una quantità minima di esempi di tonno e che non rappresenta una istantanea affidabile al 100%. Però può essere indicativa per orientarsi quando si va al supermercato a fare la spesa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto