Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Torna l’ora solare in Italia: i 5 effetti collaterali del cambio di orario

Ecco cosa accade al nostro organismo quando entra in vigore l'ora solare: tutti gli effetti collaterali

Torna l’ora solare in Italia: i 5 effetti collaterali del cambio di orario
Torna l'ora solare, ecco quali sono i sintomi che 'avverte' il nostro organismo - Foto PIXABAY

Ecco cosa succede al nostro corpo quando entra in vigore l’ora solare

Sta tornando in Italia l’ora solare: nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, precisamente alle ore 3, le lancette degli orologi si sposteranno un’ora indietro (come da “tradizione autunnale”) dandoci in quel frangente sessanta minuti di sonno in più. Niente paura comunque, l’organismo di solito si abitua entro pochissimo tempo a questa nuova condizione quindi eventuali disagi saranno avvertiti soltanto nella prima notte. Tuttavia ci sono cinque effetti collaterali, relativi al cambio d’orario, da non sottovalutare: ecco di quali si tratta, come riportato da Focus.it.

Le “conseguenze” dell’ora solare sul corpo

La prima conseguenza, semplice ed inevitabile, è appunto quell’ora di sonno in più (risolvibile comunque, magari, andando a dormire un po’ più tardi in modo da alleggerire la cosa) che avviene con il passaggio dall’ora legale a quella solare. Il sonno extra e possibilmente disturbato può poi provocare perdita di concentrazione e di produttività con maggiori rischi di distrazioni e di perdite di tempo rispetto a ciò che si dovrebbe fare in quel frangente. Attenzione poi, sempre a proposito di lavoro, agli incidenti che possono nascere dopo il passaggio dall’ora legale a quella solare: se non si è abbastanza riposati o troppo “rintronati” si potrebbero commettere errori anche fatali, specialmente nei settori più pericolosi o in cui non ci si può permettere sbagli di questo tipo. Non va poi dimenticato l’aspetto relativo alla luce: durante il periodo dell’ora solare, infatti, c’è meno luce quando la gente è in strada e torna dal lavoro, con meno visibilità e più probabilità di incidenti.

Altri effetti collaterali

Secondo studi scientifici, inoltre, nella prima settimana di ora solare (o legale) c’è un picco di attacchi di cuore al mattino, provocato in genere dal sistema cardiovascolare che non si adatta così rapidamente ad alcuni cambiamenti (nel caso delle persone più avanti con l’età). I medici suggeriscono a chi soffre di cuore di adattarsi gradatamente al cambio di orario, anche solo un quarto d’ora alla volta.

Allarme suicidi

Più estremo e complicato, ma pur sempre presente, è poi il discorso legato ai suicidi: una ricerca condotta in Australia ha riscontrato un aumento dei suicidi nelle prime settimane di ore solare e legale. Secondo i ricercatori, anche un piccolo cambiamento nei ritmi cronobiologici può portare a effetti devastanti nelle persone più vulnerabili.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto