Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Trascorrere molto tempo all’aperto porta tanti benefici per la salute secondo un nuovo studio

Ecco i benefici della luce naturale secondo una nuova ricerca scientifica

Trascorrere molto tempo all’aperto porta tanti benefici per la salute secondo un nuovo studio
Trascorrere molto tempo all'aperto porta tanti benefici per la salute secondo un nuovo studio (Foto Pixabay)

Trascorrere molto tempo all’aperto porta tanti benefici per la salute secondo un nuovo studio

Stare all’aria aperta ed esposti al sole tutti i giorni potrebbe migliorare il nostro stato di  salute generale. Una nuova ricerca collega il tempo trascorso all’aperto con un umore migliore, un sonno migliore e un minor rischio di depressione nel corso della vita. La ricerca è stata coordinata da Sean Cain della Monash University di Melbourne, in Australia, i cui precedenti studi sperimentali hanno dimostrato come la luce artificiale influisca sul sonno e sui ritmi circadiani, come riporta sciencealert.com. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Affective Disorders.

La ricerca

In questo nuovo studio osservazionale, Cain e colleghi hanno esaminato l’effetto che l’esposizione alla luce esterna ha avuto sul sonno e sull’umore in oltre 400.000 persone nel Regno Unito. Alle persone è stato chiesto, tra le altre cose, del loro umore, dei farmaci e del tempo trascorso all’aperto in una giornata tipica in estate e in inverno. In media, gli adulti britannici nello studio hanno riferito di aver trascorso circa 2,5 ore diurne all’aperto e le persone molto mattiniere generalmente trascorrevano più tempo all’aperto rispetto ai nottambuli. Leggi anche: Glicemia, quali sono i livelli di zucchero nel sangue ideali per prevenire ictus e infarti?

I risultati

Ricerche passate hanno dimostrato che trascorrere del tempo all’aperto e nella natura ha una serie di benefici per la salute, parte dei quali potrebbe essere correlata alla luce naturale che è il più importante segnale ambientale per i ritmi circadiani del corpo. Non ricevere abbastanza luce naturale potrebbe essere un fattore chiave che contribuisce all’umore basso e ai disturbi del sonno, che sono anche associati alla depressione, un comune disturbo dell’umore e una delle principali cause di disabilità in tutto il mondo. Leggi anche: Ambliopia, la diagnosi precoce è la chiave per il trattamento dell’occhio pigro

Le conseguenze e i benefici

Trascorrere poche ore alla luce può portare a disturbi del sonno perché la luce sopprime la melatonina, un ormone che favorisce il sonno.  In questo ultimo studio, Cain e colleghi hanno iniziato a caratterizzare il modo in cui la quantità di ore diurne trascorse all’aperto si collega all’umore, al sonno e ai risultati sulla salute, qualcosa che è stato studiato meno degli impatti negativi della luce durante la notte. Ottenere più luce in qualsiasi momento tra l’alba e il tramonto è stato associato a un umore migliore e a un sonno migliore, oltre a un minor rischio di depressione e un minor uso di farmaci antidepressivi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto