Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore ai polmoni, attenzione a questo strano sintomo: potrebbe essere un campanello d’allarme

Oltre ai sintomi respiratori, il tumore ai polmoni si può manifestare con altri segnali: ce n'è uno che è possibile osservare con un semplice gesto

Tumore ai polmoni, attenzione a questo strano sintomo: potrebbe essere un campanello d’allarme
Polmoni - Foto Pixabay

Tumore ai polmoni, ogni anno 40mila nuovi casi in Italia

Tra i tumori più comuni e anche più gravi troviamo senza dubbio quello ai polmoni: si tratta, infatti, di un tipo di cancro in grado di diffondersi più rapidamente rispetto alle altre forme. Ogni anno in Italia le nuove diagnosi sono circa 40mila. Questo tumore è tra l’altro subdolo, perché spesso i suoi sintomi non si manifestano finché la malattia non si diffonde in tutto l’organismo.

I sintomi tipici del tumore ai polmoni

Tra i sintomi più comuni del tumore ai polmoni, come riporta Greenme.it, troviamo quelli tipici come mancanza di respiro, affanno, respiro sibillante, tosse persistente con sangue o catarro. Esistono, però, altri sintomi che potrebbero essere segnali premonitori di cancro ai polmoni: uno di questi appare sulla punta delle dita ed è possibile notarlo tramite un semplice test. Di cosa stiamo parlando?

Il sintomo che colpisce le dita

Le punte delle dita potrebbero diventare più grandi e gonfiarsi a causa della raccolta di liquidi nei tessuti molli delle dita stesse: questa condizione si verifica in fasi, a partire dalla base dell’unghia che diventa morbida; poi la pelle vicino al letto ungueale diventa lucida e, infine, le unghie iniziano a curvarsi più del normale se osservate di lato. Questa condizione si può osservare con un semplice test.

Il test da fare in autonomia

Quando premiamo due unghie una contro l’altra possiamo osservare un piccolo spazio a forma di diamante: se non riusciamo a notare questo spazio potremmo essere affetti da ciò che viene chiamato clubbing delle dita, una condizione per cui le estremità delle dita si gonfiano. Se questo spazio non c’è, comunque, non significa necessariamente avere il cancro ai polmoni: questo, però, potrebbe essere un segnale premonitore. Il consiglio, ovviamente, è sempre quello di rivolgersi a un medico per approfondire la situazione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto