Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore ai polmoni: i 7 sintomi da non sottovalutare

Quali sono i 7 segnali del corpo che possono rappresentare la presenza di cancro polmonare. La diagnosi.

Tumore ai polmoni: i 7 sintomi da non sottovalutare
Foto PIXABAY

Tumore ai polmoni: aggressivo e molto diffuso

Il cancro ai polmoni è molto aggressivo e tra l’altro è tra i tumori più diffusi nel mondo. Il Giornale indica che nel 2020 ha rappresentato l’11% di tutti i tumori. Nella sua fase iniziale, il cancro del polmone può non manifestare sintomi o comunque non si registra una sintomatologia evidente. I segnali della sua presenza nel corpo si manifestano man mano che il tumore cresce e provoca cambiamenti nel corpo, come tosse e mancanza di respiro. Ma questi sintomi sono comuni anche ad altre patologie. Una diagnosi precoce, come per tutti i tumori o quasi, aumenta il tasso di guarigione o quantomeno allunga la sopravvivenza.

I 7 sintomi comuni da non sottovalutare

I sette sintomi comuni combinano problemi respiratori e un cambiamento all’apparenza ingiustificato delle condizioni generali del paziente.

  1. comparsa di tosse o aumento della tosse come in un quadro di bronchite cronica;
  2. espettorato sanguinante, quando è grave bisogna subito consultare il medico di famiglia;

  3. comparsa o peggioramento della difficoltà respiratoria, fiato corto, in assenza di problemi cardiaci;

  4. bronchiti e polmoniti frequenti;

  5. dolore acuto cronico significativo, come una fitta al fianco che avoca strappi muscolari
  6. dolore alla spalla;
  7. perdita di peso e stanchezza cronica.

E’ da ribadire che all’esordio, il cancro ai polmoni è spesso asintomico e si notano segni più tardivi, come il calo di peso non giustificato da diete, spossatezza diffusa, dolori ossei, sintomi neurologici, possibile espressione di localizzazioni a distanza (metastasi).

Diagnosi

La visita medica rappresenta il primo passo fondamentale per la diagnosi di tumore al polmone. Dopo la diagnosi certa di cancro polmonare e di eventuale stadiazione è previsto il prelievo di piccoli campioni bioptici e citologici polmonari prevlevati tramite biopsie. Sono previsti ulteriori esami di approfondimento della diagnosi per capire quale sia il trattamento migliore per il paziente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto