Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore ai polmoni, la malattia di Sandra Milo: ecco i sintomi per riconoscerlo

Cos'è e quali sono generalmente i sintomi caratteristici del tumore ai polmoni, la malattia che ha colpito Sandra Milo? Ecco tutto quello che c'è da sapere

Tumore ai polmoni, la malattia di Sandra Milo: ecco i sintomi per riconoscerlo
Sandra Milo durante l'incontro stampa per presentare la 36/a edizione del “Lovers Film Festival” presso nc hotel piazza Carlina, Torino, 17 giugno 2021 ANSA/ ALESSANDRIO DI MARCO

Il racconto di Ciro De Lollis, il figlio di Sandra Milo

Ciro De Lollis, figlio di Sandra Milo, è stato ospite della puntata di “Verissimo” in onda sabato 3 febbraio e, intervistato da Silvia Toffanin, ha raccontato il momento della scoperta della malattia della mamma, rivelando che si erano recati in clinica per un dolore all’anca, con la Milo che si era convinta a sottoporsi all’intervento: “Le hanno fatto dei controlli ed è uscito che c’era qualcosa ai polmoni”. Ciro De Lollis ha racconto che sua sorella non avrebbe voluto che si rivelasse cosa aveva esattamente la mamma in quanto Sandra Milo diceva “Non fate sapere niente del male che ho”, però ora che è venuta a mancare gli è sembrato giusto rivelarlo. De Lollis, dunque, ha raccontato che nonostante la mamma non avesse mai fumato in vita sua, le hanno diagnosticato un tumore ai polmoni in stadio avanzato, con metastasi al cervello”. Il figlio di Sandra Milo, poi, ha aggiunto che la mamma non accusava alcun tipo di dolore: “Gli unici dolori che avevano erano all’anca”.

Che cos’è il tumore ai polmoni?

Quando si parla del tumore ai polmoni – come riportato da “Airc.it” – si fa riferimento ad una malattia che si può sviluppare nei due organi simmetrici, spugnosi, posti nel torace. Il tumore ai polmoni si può sviluppare a partire dalle cellule che costituiscono i bronchi, bronchioli e alveoli e può formare una massa capace di ostruire il regolare flusso dell’aria o causare emorragie polmonari o bronchiali. Esistono diverse forme di tumore ai polmoni, non solo una. Il polmone può diventare la sede delle metastasi di tumori che poi vanno a colpire altri organi.

Quali sono i sintomi del tumore ai polmoni?

Il tumore ai polmoni – come riportato da “Airc.it” – in molti casi resta asintomatico nelle sue fasi iniziali e, infatti, a volte la malattia viene diagnosticata durante esami che vengono effettuati per altri motivi (come è accaduto nel caso di Sandra Milo). Quando vi sono, invece, i sintomi più comuni di questo tipo di tumore sono la tosse continua che non migliora e, anzi, peggiora con il trascorrere del tempo, oltre alla presenza di raucedine, sangue nel catarro, respiro corto e dolore al petto che aumenta nel caso di un colpo di tosse o di un respiro profondo. Altri sintomi di tumore ai polmoni possono essere rappresentati dalla perdita di peso, stanchezza, frequenti infezioni respiratorie che si ripresentano anche dopo un trattamento. Quasi tutti gli organi possono essere interessati dalle metastasi del tumore ai polmoni: fegato, cervello, surreni, ossa, reni, pancreas, milza o cute, causando sintomi specifici che possono essere costituiti dal dolore alle ossa, dall’ittero, oppure da sintomi neurologici come ad esempio il mal di testa o le vertigini e, infine, da noduli che risultano visibili a livello cutaneo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto