Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore al colon retto, se mangi questi alimenti puoi prevenirlo

Fra gli alimenti che possono favorire lo sviluppo di questo cancro vi sono tutti i prodotti che contengono alcol, il pane bianco e la carne rossa

Tumore al colon retto, se mangi questi alimenti puoi prevenirlo
Tumore colon-retto. Fonte foto Ilsicilia.it

La dieta da seguire per prevenire il rischio di sviluppare il tumore al colon-retto

Un recente studio effettuato dai ricercatori della University School of Medicine di Hangzhou, Cina, pubblicato su Nutrients ha permesso di elaborare la corretta alimentazione per prevenire il rischio di sviluppare un tumore al colon-retto. La ricerca ha evidenziato come alcuni alimenti specifici possono incrementare la possibilità di sviluppare questo tumore molto pericoloso che in Italia colpisce ogni anno quasi 50.000 persone e che sta costringendo oltre mezzo milione di persone a conviverci sottoponendosi a cure e trattamenti.

Un’alimentazione sana ed equilibrata per ridurre il rischio

Lo studio ha evidenziato come, questa tipologia di tumore, possa essere prevenuta grazie ad una alimentazione sana ed equilibrata. Una ricerca che si è sviluppata nell’arco di 13 anni, il periodo di tempo in cui sono stati raccolti i dati di oltre 118.000 partecipanti ed è stata valutata con attenzione la correlazione tra 139 alimenti e sostanze nutritive e i rischi di ammalarsi di questo grave tumore. Si è scoperto proprio come una dieta con rilevante apporto di fibre, calcio, magnesio e fosforo sia in grado di ridurre di molto il rischio di sviluppare questa tipologia di tumore al colon-retto.

Gli alimenti da evitare

Fra gli alimenti che invece possono favorire lo sviluppo di questo cancro vi sono tutti i prodotti che contengono alcol, il pane bianco e la carne rossa. Anche uno stile di vita troppo sedentario e il fumo costituiscono altri fattori determinati che possono concorrere allo sviluppo del cancro al colon-retto. Il consiglio è quello di mantenere sempre un indice di massa corporea al di sotto della soglia prevista in base alla propria corporatura e di fare sport (anche con una semplice camminata di 30 minuti) almeno per tre giorni alla settimana.

I cibi ricchi di fibre

Le fibre utili ad evitare il rischio di sviluppare il tumore al colon-retto si possono trovare nei legumi, nelle verdure, nei ceci, nei cereali e in alcuni tipi di frutti come pere e mele. Anche altri alimenti come pesce azzurro, latte e formaggi, frutta secca e semi sono ricchi di calcio e possono aiutare a prevenirne il rischio. Il magnesio invece si può assorbire attraverso i semi oleaginosi (zucca, sesamo, lino, girasole) e nella frutta secca. Il fosforo, invece, è presente in latte e yogurt, nei legumi, nelle uova, nei cereali e in alcune tipologie di pesce.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto