Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore all’occhio: questi sintomi silenziosi devono subito allarmarti. Scopri come riconoscerlo

“Airc.it” ci indica quali sono i sintomi che rappresentano dei campanelli d’allarme di tumore all’occhio, in particolare di melanoma e linfoma intraoculare

Tumore all’occhio: questi sintomi silenziosi devono subito allarmarti. Scopri come riconoscerlo
Tumore all’occhio: questi sintomi silenziosi devono subito allarmarti. Scopri come riconoscerlo. Fonte foto: pixabay.com

Che cos’è l’occhio?

Quando si parla dell’occhio – secondo quanto riportato da “Airc.it” – si fa riferimento all’organo che ci consente di vedere, un organo che presenta una struttura molto complessa. Provando a semplificare, si può sintetizzare la sua struttura dividendola in tre parti: il globo oculare, l’orbita ed i cosiddetti annessi. Con il globo oculare si intende una sorta di sfera che contiene del materiale gelatinoso (umor vitreo) rivestito da tre membrane: la sclera, l’uvea e la retina. Poi c’è l’orbita che è costituita dai tessuti che rivestono il globo oculare, mentre per “annessi” si intendono le strutture come le palpebre o le ghiandole lacrimali.

Tumore all’occhio, quanto è diffuso?

Stando a quanto riportato da “Airc.it”, si stima che il cosiddetto “melanoma uveale colpisca in Italia circa 400-500 persone l’anno. Nella maggior parte dei casi – circa il 90% – trae origine nella coroide e nel corpo ciliare, ma è possibile che possa presentarsi anche partendo dall’iride.

Tumore all’occhio, le diverse tipologie

Il tumore all’occhio può svilupparsi in diverse zone e – secondo quanto riportato da “Ok-salute.it” – a seconda dell’area nella quale trae origine può essere classificato nel seguente modo:

– Intraoculare: quando il tumore trae origine nel globo oculare
– Orbitale: quando trae origine nell’area dell’orbita
– Annessiale: quando trae origine nelle strutture che sono considerate “annessi” oculari.

Inoltre – come si legge su “Airc.it” – quando si fa riferimento al tumore intraoculare va fatta la distinzione tra tumore primario e secondario: nel primo caso il tumore trae origine direttamente dalle cellule dell’occhio, mentre nel secondo caso le metastasi di altri tumori vanno a raggiungere anche l’occhio. Tra i tumori intraoculari primari i più diffusi sono il melanoma (generalmente colpisce l’uvea) ed il linfoma (che trae origine dalle cellule immunitarie definite linfociti).

Tumore all’occhio, quali sono i principali sintomi?

A questo punto è importante provare a chiarire quali sono i principali i sintomi legati al tumore all’occhio. In tal senso – secondo quanto riportato da “Airc.it” – i principali sintomi di melanoma o linfoma intraoculare sono sicuramente legati a problemi di natura visiva e, nello specifico, si possono riscontrare le seguenti problematiche:

– Vista offuscata
– Improvvisa perdita della vista
– Improvvisa comparsa di macchie nere nel campo visivo
– Improvvisa comparsa di lampi di luce.

Tumore all’occhio, sintomi specifici di melanoma intraoculare

Secondo quanto riportato da “Airc.it”, esistono dei sintomi specifici per il melanoma intraoculare che prevedono la perdita di una parte del campo visivo, oltre alla presenza di una macchia scura all’interno dell’iride. A tutto ciò si aggiunge anche un cambiamento della dimensione o della forma della pupilla, oltre ad un cambiamento della posizione stessa dell’occhio, unito a delle modifiche nel suo modo di muoversi. Nei pazienti che soffrono di melanoma all’occhio il dolore risulta essere un sintomo piuttosto raro. Inoltre, va evidenziato come tali sintomi si presentino solamente nel momento in cui la malattia raggiunge gli stati più avanzati.

Tumore all’occhio, sintomi specifici del linfoma intraoculare

Per quanto concerne i sintomi legati al linfoma intraoculare – come si legge su “Airc.it” – va sottolineato come generalmente vada a colpire entrambi gli occhi, ma in alcuni casi può provocare dei problemi più importanti ad uno dei due. In riferimento ai sintomi caratteristici di questa tipologia di tumore, occorre necessariamente far riferimento all’arrossamento dell’occhio o alla sensibilità alla luce. Anche in questo caso vi può essere una sensanzione di dolore che interessa l’occhio, ma tale eventualità risulta essere piuttosto rara

Tumore all’occhio: i sintomi possono indicare anche patologie meno gravi

Abbiamo sottolineato quali sono i principali sintomi che devono far scattare un campanello d’allarme in relazione ad un eventuale tumore all’occhio. Occorre, però, chiarire che – come si legge su “Airc.it” – i sintomi tipici di melanoma e linfoma intraoculari possono anche essere dei segnali di patologie decisamente meno gravi. Ad esempio, la comparsa di punti neri nel campo visivo risulta essere tipica del processo di invecchiamento e, dunque, spesso non è legata alla presenza di un tumore all’occhio. In ogni caso, se si riscontrano dei sintomi sospetti è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico che sarà in grado di indicarvi il percorso migliore da seguire.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto