Tutto ciò che c’è da sapere sul tumore alla prostata: come si manifesta e cosa fare in presenza di segnali
Il tumore è una delle patologie più gravi e fatali che possano colpire l’essere umano (e non solo): nessun apparato è purtroppo immune alle neoplasie, il che rende importante sia la prevenzione che il controllo (soprattutto in età avanzata) dell’organismo in modo da eventualmente intercettare ogni singola avvisaglia sospetta. La prostata è uno degli organi maggiormente a rischio tumore, ecco quali sono i sintomi che con ogni probabilità testimoniano questo grave problema di esclusiva maschile.
I sintomi del tumore alla prostata
Come ogni malattia anche il tumore alla prostata presenta dei sintomi specifici facilmente riconoscibili: essi sono indebolimento del getto delle urine, frequente necessità di urinare (sia di giorno che di notte), incontenibile stimolo a fare pipì, possibile dolore alla minzione e presenza di sangue nelle urine. Esistono poi anche altri disturbi che possono essere confusi con altre patologie, come stanchezza cronica, dolore alle ossa, debolezza e difficoltà a dormire. La presenza di questi campanelli d’allarme potrebbe indicare che la malattia sta peggiorando ulteriormente, in tal caso dunque (se i sintomi persistono senza apparenti motivi) si suggerisce di recarsi il prima possibile dal medico di fiducia per analisi più approfondite.
La prevenzione
Per evitare che il tumore cresca in maniera silente (e magari raggiunga uno stadio in cui si può fare poco o niente) è fondamentale la già citata prevenzione. Importantissimi sono controlli periodici, visite dall’urologo o altre specialistiche. Riconoscere tra l’altro alcuni campanelli d’allarme potrebbe in parte aiutare nel fronteggiare il tumore alla prostata, una malattia molto diffusa ma purtroppo poco seguita.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.