Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore alla prostata, la malattia di Sandro Giacobbe: ecco quali sono i sintomi

Sandro Giacobbe è morto oggi a 75 anni, da oltre 10 anni lottava contro un tumore alla prostata. Ecco quali sono i sintomi della malattia.

Tumore alla prostata, la malattia di Sandro Giacobbe: ecco quali sono i sintomi
Tumore alla prostata, la malattia di Sandro Giacobbe: ecco i sintomi per riconoscerlo

Addio a Sandro Giacobbe

Nel corso del pomeriggio di oggi, venerdì 5 dicembre 2025, è arrivata la triste notizia della morte di Sandro Giacobbe. Il cantante – che lascia la moglie Marina Peroni e i figli Andrea e Alessandro – lottava da oltre 10 anni contro un tumore alla prostata. I funerali si terranno nella giornata di martedì 9 dicembre, alle ore 15:00, presso la Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto a Chiavari.

Sandro Giacobbe ospite a Verissimo parla della lotta contro il tumore

Ospite di Silvia Toffanin a “Verissimo” nel maggio del 2025, Sandro Giacobbe aveva parlato della sua lotta contro il tumore alla prostata, spiegando che la lotta era iniziata 10 anni prima quando gli avevano trovato il tumore: si era sottoposto a operazioni e radioterapia, alternando momenti di tranquillità e momenti nei quali c’erano dei problemi fino ad arrivare alle metastasi. Nell’ultimo periodo la situazione si era aggravata in quanto queste metastasi aveva aggredito le ossa del bacino e del femore, obbligandolo a stare sulla sedia a rotelle. Nel corso dell’intervista a “Verissimo”, inoltre, Giacobbe aveva raccontato anche del supporto e della vicinanza della moglie Marina. Nel corso degli ultimi anni, inoltre, il cantante era stato colpito anche da un altro tumore, il secondo, un meningioma.

Tumore alla prostata, quali sono i sintomi per riconoscerlo

Nelle sue fasi iniziali – come si legge su “Airc.it” – il tumore alla prostata è asintomatico e viene diagnosticato in seguito alla visita urologica che comporta generalmente un’esplorazione rettale e il controllo del PSA attraverso un prelievo del sangue. In molti casi, dunque, la diagnosi di questo tumore si può verificare per caso, mentre si stanno effettuando degli accertamenti per altre condizioni. Quando poi la massa tumorale cresce, allora si presentano dei sintomi urinari: difficoltà ad urinare, soprattutto all’inizio della minzione o il bisogno di urinare più spesso. Altri sintomi che si presentano possono essere il dolore quando si urina, presenza di sangue nelle urine o nello sperma e la sensazione di non riuscire ad urinare nel modo completo, oltre alla difficoltà di defecazione in caso di interessamento del retto. In alcuni casi, inoltre, quando la malattia è in stato avanzato, il tumore può provocare dolore alle ossa, debolezza agli arti inferiori e la sensazione di compressione al midollo osseo provocata proprio dalla presenza di metastasi.

In presenza di sintomi è consigliabile rivolgersi al medico

Spesso i sintomi urinari possono essere collegati a problemi prostatici di tipo benigno come ad esempio l’IPB. In ogni caso – come si legge su “Airc.it” – è utile rivolgersi al proprio medico o allo specialista urologo che andrà a stabilire se risulteranno necessari ulteriori esami di approfondimento.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto