Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore alle ovaie: ecco i sintomi allarmanti

Tumore alle ovaie: sintomi pericolosi

Tumore alle ovaie: ecco i sintomi allarmanti
Tumore alle ovaie: sintomi che devono far riflettere. Fonte: farmacoecura.it

Tumore alle ovaie: ecco cos’è

Il tumore dell’ovaio è una malattia molto pericolosa che deve essere presa seriamente in considerazione e mai essere sottovalutata. Quando si parla di tumore alle ovaie si fa riferimento ad una malattia che può generarsi in qualsiasi regione delle ovaie e spesso i suoi sintomi risultano di non facile percezione.  In Italia purtroppo sono molte le donne colpite da questa malattia, soprattutto di mezza età. Non sempre questa forma di tumore si riesce a capire subito o diagnosticare, perché non esistono strumenti di prevenzione né test di screening precoce e quindi molto spesso ci si accorge tardi di convivere con questa malattia ma sicuramente una diagnosi precoce aiuta a contrastare il tumore. (Fonte AIRC).

Due categorie di tumori

I tumori, secondo la classificazione accettata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità si distinguono due categorie: i primitivi e i secondari. I primi sono tipici dell’ovaio mentre quelli secondari tendono ad apparire nell’ovaio dopo essere apparsi anche in altre zone dell’organismo.

Sintomi maggiormente frequenti

Questo tipo di tumore, così come gli altri, presenta degli specifici sintomi, da prendere in considerazione qualora compaiono. Quelli più comuni sono: senso di gonfiore, frequente necessità di urinare, dolore addominale, perdita di appetito, perdite ematiche vaginali, dolori alla pancia frequenti (Fonte: fondazioneveronesi.it).

Un tumore difficile da capire

A questi sintomi a volte non si da importanza e questa tipologia di tumore, così diffuso, non è facile da identificare soprattutto nella fase iniziale. In caso di dubbi è sempre bene andare dal medico che potrà meglio identificare la patologia ed ovviamente una precoce diagnosi aumenterà poi le possibilità di guarire da questa malattia.

Come si cura

Come detto, una diagnosi è fondamentale ma la scelta della terapia dipende dalla sede e dallo stadio del tumore, ed ovviamente dall’età della persona che ne soffre. Molto dipende dai singoli casi e soltanto attraverso un’attenta analisi da parte di esperti del settore è possibile stabilirne la cura (Fonte: fondazioneveronesi.it).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto