Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore alle ovaie: ecco tutti i sintomi che devono suonare come campanelli d’allarme. La lista

Sintomi che devono farci preoccupare e capire che qualcosa non funziona correttamente

Tumore alle ovaie: ecco tutti i sintomi che devono suonare come campanelli d’allarme. La lista
Tumore alle ovaie: sintomi spesso ignorati, ecco alcuni dei principali. Fonte:La Repubblica.it

Tumore alle ovaie: ecco a cosa dobbiamo prestare attenzione

Le ovaie sono due piccoli organi a forma di mandorla che fanno parte dell’apparato genitale interno femminile. Il tumore dell’ovaio è una patologia molto aggressiva e, come tutti i tumori, non deve essere assolutamente sottovalutata. Secondo la classificazione accettata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità si distinguono due categorie di tumori: i primitivi e i secondari, che si differenziano dai primi perché giungono all’ovaio dopo essere apparsi in altre parti dell’organismo.

Carcinoma ovarico, diffuso in Italia

Secondo il Registro tumori il carcinoma ovarico costituisce il sesto tumore più diffuso tra le donne e presenta anche una mortalità piuttosto elevata, risultando tra le 5 cause di morte nelle donne che hanno un’età compresa tra i 50 e 69 anni. La malattia spesso risulta difficile da capire e diagnosticare, perché non esistono strumenti di prevenzione né test di screening precoce e quindi molto spesso ci si accorge tardi di convivere con questo tipo di tumore (Fonte AIRC).

Sintomi maggiormente frequenti

Come ogni tipo di malattia esistono dei sintomi specifici del tumore all’ovaio che possono manifestarsi nell corso del tempo. Alcuni di questi possono essere: gonfiore e dolore addominale, senso di nausea, inappetenza, variazioni sensibili delle abitudini intestinali. Si tratta di sintomi a cui spesso non viene data molto importanza, questo tipo di tumore inoltre non è facilmente individuabile, soprattutto nella sua fase iniziale.

Un tumore difficile da capire

Come detto, questo tumore non è facilmente capibile o individuabile e i sintomi possono essere spesso ignorati o anche confusi con altre problematiche. Una corretta diagnosi del tumore dell’ovaio è possibile e può essere completata dopo un’ecografia pelvica ma anche una tac addominale non guasta e può essere utile (Fonte:fondazioneveronesi.it)

Rivolgersi sempre a un medico

Non appena avuta quindi una diagnosi certa, un intervento precoce potrà risolvere la situazione evitando ulteriori problematiche.  In caso di dubbi è sempre bene andare dal medico che potrà meglio identificare la patologia e indicare al paziente come comportarsi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto