Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 6 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore allo stomaco, quali sono i primi sintomi e i fattori di rischio principali

Che cos'è il tumore allo stomaco: i primi sintomi e anche quelli che si manifestano in fase avanzata. Cause e fattori di rischio

Tumore allo stomaco, quali sono i primi sintomi e i fattori di rischio principali
Foto Airc.it

Che cos’è il tumore allo stomaco

Il tumore allo stomaco, il più frequente dei quali è l’adenocarcinoma gastrico, è un tipo di neoplasia che deriva dalla crescita incontrollata delle cellule delle pareti dello stomaco. Nove volte su dieci, questa grave malattia origina dalla mucosa, ovvero il rivestimento interno dello stomaco. Esistono però anche forme più rare di tumori gastrici, come per esempio il linfoma gastrico, la cui comparsa può essere favorita dall’infezione da parte di un batterio chiamato Helicobacter pylori. Un altro tipo di cancro allo stomaco e il leiomiosarcoma, tumore che interessa le cellule del muscolo liscio della parete gastrica.

I primi sintomi

Questa grave patologia si manifesta inizialmente con una serie di sintomi che possono essere attribuiti anche ad altre condizioni. Il paziente lamenta una digestione difficile e persistente, talvolta accompagnata da bruciore, altre volte da una sensazione di sazietà precoce o perdita di appetito. Possono comparire difficoltà nella deglutizione, vomito e nausea, oltre a dolori addominali localizzati nella parte superiore dell’addome. Sebbene tali sintomi non siano specifici per un tumore gastrico, qualora si presentassero è importante segnalarli tempestivamente al medico di fiducia, soprattutto in persone con più di 50 anni.

Sintomi della fase avanzata

Il tumore allo stomaco è una neoplasia che richiede diversi anni per svilupparsi, perciò può essere considerato un cancro a crescita lenta. Nella fase avanzata della malattia, compaiono sintomi più specifici e marcati. Il paziente manifesta una perdita di peso involontaria e una diminuzione dell’appetito, oltre a sentirsi affaticato e a presentare gonfiore addominale: può inoltre sviluppare anemia con un significativo calo dei livelli di emoglobina. Tra gli altri segnali tipici della fase avanzata vi sono la presenza di feci nere e sangue nelle feci. Un tumore in crescita può anche comprimere i nervi nell’area addominale o nella colonna vertebrale, causando dolore alla schiena. Infine, se si formano metastasi e il tumore si diffonde alle ossa della colonna vertebrale, può provocare un dolore intenso e persistente nel paziente.

Cause e principali fattori di rischio del cancro gastrico

Non è stata identificata una causa unica, né un insieme di cause specifiche, responsabile dell’insorgenza di questo tumore. E’ quindi più corretto parlare di una serie di fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di sviluppare il tumore allo stomaco. Tra questi fattori vi sono:

– l’età, poiché la maggior parte dei casi si manifesta dopo i 55 anni;

– l’infezione da Helicobacter pylori, che può provocare lesioni alle pareti dello stomaco;

– una grave gastrite cronica atrofica, condizione che aumenta il rischio di tumore gastrico;

–  la dieta, in particolare il consumo frequente di alimenti industriali, carne e pesce salati, carne rossa e salumi;

– la storia familiare;

– il fumo di sigaretta;

– l’obesità, soprattutto se associata al reflusso gastroesofageo, che rappresenta un fattore di rischio sia per i tumori gastrici che per quelli esofagei.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto