Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore, l’attività fisica riduce il rischio di 7 tipi di cancro: lo studio

Un nuovo studio fissa le "linee guide" sulla quantità di attività fisica da svolgere per ridurre il rischio di ammalarsi di 7 tipi di tumore

Tumore, l’attività fisica riduce il rischio di 7 tipi di cancro: lo studio
L' attività fisica riduce il rischio di 7 tipi di tumore, ecco in che modo - Foto Pixabay

Tumore, l’attività fisica riduce il rischio di 7 tipi di cancro: lo studio

Condurre attività fisica in maniera mirata e calibrata può aiutare a ridurre il rischio di ammalarsi di 7 tipi di tumore: è quanto, come si legge su IlMessaggero.it, emerge dall’analisi aggregata di nove studi prospettivi su oltre 750.000 adulti.

Finora non era chiara la quantità di attività fisica

Le quantità raccomandate di attività fisica nel tempo libero, secondo l’analisi, sono collegate a un rischio inferiore di ammalarsi di sette tipi di tumore: alcuni tipi di cancro hanno mostrato una relazione tra dose di esercizio fisico e risposto. Il “dosaggio” più efficace di questa sorta di terapia preventiva, finora, era poco chiaro. 

Le nuove “linee guida”

La ricerca, apparsa sul Journal of Clinical Oncology, è stata condotta dai ricercatori del National Cancer Institute, dell’American Cancer Society e dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health: secondo le linee guida, si dovrebbe puntare ad almeno 2,5-5 ore a settimana di attività di intensità moderata o a 1,25-2,5 ore a settimana di attività intensa.

7 tipi di cancro su 15 hanno risposto al dosaggio di attività fisica

L’attività fisica moderata brucia da tre a sei volte più calorie rispetto allo stare seduti (ovvero 2-6 Met, unità di misura per stimare il costo metabolico di un’attività fisica a prescindere dal peso corporeo), mentre quella intensa oltre 6 Met. Nello studio i ricercatori hanno esaminato la relazione tra attività fisica e incidenza di 15 tipi di tumore. I risultati sono chiari: fare esercizio da moderato a intenso (ovvero da 7,5 a 15 Met ore/settimane) è associato ad un rischio statisticamente significativo inferiore per sette dei 15 tipi di cancro studiati.

Attività fisica, rischio ridotto per quali tumori?

La riduzione, inoltre, aumentava con il crescere dell’attività fisica. In particolare, a mostrare risultati soddisfacenti sono stati cancro al colon negli uomini, tumore al seno femminile, carcinoma endometriale, carcinoma renale, mieloma, carcinoma epatico e linfoma non-Hodkin. Secondo gli autori questi risultati forniscono un supporto ai livello di attiivtà fisica raccomandati per la prevenzione del cancro e senza dubbio aiuteranno nello sviluppo di studi in corso e futuri sulla prevenzione. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto