Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tumori, c’è un legame con la dieta: è possibile far morire di fame le cellule malate

Tumore e dieta, legame molto stretto: svelato il motivo

Tumori, c’è un legame con la dieta: è possibile far morire di fame le cellule malate
Tumore al colon, questo segnale ti consente di riconoscerlo in anticipo. Fonte foto: ilsicilia.it

Tumori e dieta, legame molto stretto

Il legame tra tumori e dieta è più stretto di quanto si possa pensare: un regime alimentare che abbassi la glicemia, si legge su Il Messaggero, accompagnata alla somministrazione di un farmaco anti-diabete innesca una lunga reazione a catena che porterebbe alla morte delle cellule malate.

Gli autori dell’ultima scoperta

La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell’Istituto europeo di oncologia, coordinati da Saverio Minucci, professore di Patologia generale all’università di Milano. I risultati sono poi stati pubblicati sulla rivista scientifica Cancer Cell. 

Le parole di Saverio Minucci

Queste le parole di Saverio Minucci: “Nel nostro studio, riducendo il tasso glicemico con la dieta e somministrando metformina, abbiamo inibito la plasticità metabolica e abbiamo fatto morire le cellule tumorali. Grazie ad un’analisi funzionale a livello molecolare, abbiamo scoperto che ciò che fa morire la cellula tumorale è l’attivazione della proteina Pp2a e del suo circuito molecolare”.

Ora ci attendono altri passaggi: ecco quali

Le cellule tumorali, quindi, vanno lasciate “morire di fame”, questo grazie all’attivazione di un meccanismo molecolare che attacca il metabolismo alterato del cancro. Dovrà ovviamente essere confermata, nella sperimentazione clinica, la tollerabilità della combinazione. Si divrà anche, in via preliminare, valutare l’efficacia della combinazione di una dieta ipoglicemica e metformina per fermare la progressione del tumore, in aggiunta a terapia giù in uso.

I ricercatori non hanno grossi dubbi

I ricercatori, comunque, ci hanno tenuto ad evidenziare come una dieta che porti all’abbassamento della glicemia, associata alla somministrazione di metformina, inneschi una reazione a catena mortale per le cellule cancerose. La metformina, si legge sull’ANSA, è un farmaco noto e già utilizzato contro il diabete di tipo II.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto