Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tumori, scoperto virus capace di uccidere ogni tipo di cancro: lo studio

Scoperto in Australia un virus in grado di uccidere ogni tipo di tumore: i risultati dello studio

Tumori, scoperto virus capace di uccidere ogni tipo di cancro: lo studio
Tumori, scoperta una cellula che aiuta a sconfiggere il cancro: ecco qual è e come funziona - Foto PixaBay

Tumori, scoperto virus capace di uccidere ogni tipo di cancro: lo studio

Una nuova cura per sconfiggere le cellule tumorali, basata sull’utilizzo del virus del vaiolo bovino, è stata messa a punto da alcuni scienziati in Australia. Il trattamento, come riporta IlMessaggero.it, si chiama CF33 e uccide ogni tipo di cancro.

Tumori, per ora il test sui topi

Stando a quanto si legge sul Daily Telegraph, secondo le fonti mediche il trattamento avrebbe ridotto i tumori nei topi durante la sperimentazione. A pianificare il trattamento sviluppato dalla società biotecnologica australiana Imugene è il professor Yuman Fong, esperto statunitense di cancro.

Tumori, presto il test sugli esseri umani

La speranza, ora, è che la cura possa essere testata, entro il prossimo anno, su pazienti affetti da carcinoma. Attualmente il professor Fong si trova in Australia proprio per organizzare le sperimentazioni cliniche, che poi saranno condotte anche all’estero. 

Quali pazienti coinvolti?

Dovrebbero essere inseriti nel cosiddetto basket study i pazienti con carcinoma mammario triplo negativo, melanona, carcinoma polmonare, vescica, carcinoma gastrico e intestinale. Il fatto che il trattamento sia risultato efficace sui topi, comunque, non garantisce che il virus possa essere in grado di curare anche gli esseri umani: il professor Fong, però, rimane positivo. Questo perché altri virus specifici sono stati efficaci nella lotta contro il cancro nell’uomo.

Quali sono gli effetti

Il virus, che causa il raffreddore comune, è stato trasformato in un trattamento per il cancro al cervello dagli scienziati negli Stati Uniti: in alcuni pazienti la malattia è scomparsa per anni prima di tornare, in altri pazienti il tumore invece si è ridotto sensibilmente. Si è inoltre scoperto che una forma del virus dell’herpes labiale (Imlygic o T-vec) può trattare il melanoma, in quanto in grado di aiutare il sistema immunitario a riconoscere e distruggere tumori e cellule di melanoma nel corpo.

Come funziona il trattamento

Già nei primi anni del 1900, come spiega Fong, c’erano prove che i virus potevano uccidere il cancro: allora, però, c’erano delle preoccupazioni che i virus potessero essere troppo tossici per l’uomo e risultare fatali. Secondo i test, mescolando il vaiolo bovino con altri virus sarebbe possibile uccidere il cancro: la speranza è che il virus infetti le chiamate contro il cancro e le faccia esplodere. Il sistema immunitario dovrebbe essere così avvisato della presenza di altre cellule tumorali e spingerle ad essere uccise. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto