Tutti questi segnali devono allarmarti, il tuo pancreas non funziona più correttamente. Ecco quali sono

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Segnali che stanno ad indicare un malfunzionamento del pancreas. Ecco quali sono

Segnala
Pancreas, attenzione a tutti questi sintomi. Fonte:my-personaltrailer.it
  • Pancreas, organo importantissimo

    Il pancreas è un organo a forma triangolare situato nella porzione centrale e più profonda dell’addome, tra lo stomaco e la colonna vertebrale. Tende a dividersi in tre parti, una più grande che prende il nome di testa, una media che prende il nome di corpo e un’altra più piccolina che viene definita coda. Ancora oggi il tumore al pancreas è una malattia molto diffusa e piuttosto severa che non da chiari sintomi nella fase iniziale.

    Queen Mary University di Londra e dalla Curtin University, a Bentley

    Uno studio condotto in collaborazione dalla Queen Mary University di Londra e dalla Curtin University, a Bentley, in Australia, ha messo in evidenza le proprietà curative di una molecola presente all’interno della cannabis, la pianta utilizzata per la produzione di marijuana.

    In cosa è consistito lo studio

    Si tratta di uno studio particolare che ha dato risultati eccellenti. Lo studio è stato effettuato su dei topi, cui è stata somministrata la molecola cannabidiolo, in associazione a sedute di chemioterapia. L’esito della sperimentazione è stato un vero e proprio successo: i topi che erano effetti dal tumore al pancreas a cui era stata somministrata questa molecola, hanno mostrato dei tempi di sopravvivenza molto maggiori rispetto a quelli che ne sono stati privati.

  • Attenzione a questi segnali

    Questa potrebbe essere utile magari più avanti anche per studiare e ridurre la malattia nelle persone. Esistono però dei segnali che stanno ad indicare il malfunzionamento del pancreas, vediamo quali. Questi principali possono essere anoressia, uno stato di malessere generale, nausea, stanchezza e dolore in regione medio gastrica o anche alla schiena. Proprio quello alla schiena sta ad indicare un malfunzionamento del pancreas che nei casi più gravi potrebbe originare anche il tumore.  Generalmente è un tipo di dolore che si mostra progressivo nel tempo e maggiore dopo un pasto o quando si è sdraiati nel letto durante la notte. Tutti questi sintomi devono allarmare e spingere a chi ne soffre ad effettuare un esame approfondito.

  • Diagnosi precoce difficile

    I segnali se reperiti in tempo possono in parte aiutare a realizzare la presenza di problemi al pancreas o l’insorgenza di tumore. Come detto però una diagnosi precoce del cancro del pancreas non è semplice e i sintomi iniziali sono aspecifici e possono inoltre essere confusi con altre malattie e quindi facilmente trascurabili.  E’ fondamentale sottoporsi a esami e consultare sempre medici o esperti del settore per qualsiasi dubbio.

    (Fonte:paginemediche.it)

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter