L’unghia rigata può quindi avere caratteristiche diverse a seconda del punto di origine della striatura: ecco le cose da sapere
Le nostre unghie possono riflettere spesso il nostro stato di salute generale e possono essere spie di alcune problematiche che coinvolgono il nostro organismo. Non è raro notare sulle nostre unghie la presenza di striature verticali che ne conferiscono un aspetto irregolare. In linea di massima questa anomalia estetica non ha alcun significato, ma in alcuni casi può essere sintomo spia di alcune carenze o della presenza di patologie che richiedono indagini approfondite.
I fattori scatenanti
Alcune persone presentano queste striature per un fatto puramente genetico, in questi casi non bisogna preoccuparsi. Queste strisce possono presentarsi anche con l’invecchiamento quando il nostro organismo produce meno cheratina e quindi le unghie sono meno idratate. L’utilizzo frequente di smalti aggressivi o di solventi, o le frequenti manicure possono danneggiare le nostre unghie rendendole irregolari e meno lisce. Anche il fatto di stare a contatto con frequenza con acqua o detergenti, può comportare dei traumi alle nostre unghie.
Le cause
Se invece questa anomalia dovesse presentarsi improvvisamente, in tal caso sarebbe meglio effettuare delle indagini più approfondite. Potrebbe trattarsi di una carenza nutrizionale dettata da bassi livelli di ferro, di zinco o di vitamina B9. In questi casi è opportuno sottoporsi a degli esami di laboratorio per individuare i valori ed eventualmente fare ricorso a integratori alimentari. Se le stirature dovessero interessare improvvisamente tutte le venti unghie del corpo, mani e piedi, in tal caso è necessario contattare urgentemente un medico. Le cause potrebbero essere legate a psoriasi, artrite o infezioni sistemiche. Se invece dovessi nuotare una strana colorazione tendente al marrone o al rosso, potremmo trovarci di fronte a malattie gravi come melanoma o endocardite.
I consigli per avere unghie sane
Il migliore rimedio per tutelare la salute delle nostre unghie è quella di mangiare sano facendo incetta di cibi ricchi di vitamine e minerali, evitando l’uso eccessivo di smalti aggressivi. Un altro dei rimedi è quello di limitare il contatto prolungato con l’acqua o con solventi o detergenti particolarmente aggressivi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.