Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Uova, mangiarne più di una al giorno aumenta il rischio di ictus e infarto

Uova, mangiarne più di una al giorno aumenta il rischio di ictus e infarto secondo una nuova ricerca condotta da Katherine Tucker

Uova, mangiarne più di una al giorno aumenta il rischio di ictus e infarto
Uova, mangiarne più di una al giorno aumenta il rischio di ictus e infarto, foto: Pixabay.com

Mangiare più di un uovo al giorno è dannoso

Mangiare più di un uovo al giorno può creare qualche problema di salute. A riportarlo sono Ilmessaggero.it, Ilgiornale.it e Medicadaily.com, che hanno esposto i risultati di uno studio condotto su 30.000 adulti americani. Mangiare troppe uova aumenterebbe il rischio di infarto ed ictus. La ricerca che ha monitorato le diete, le abitudini di salute e stile di vita di quasi 30.000 adulti americani per 31 anni ha scoperto che il colesterolo nelle uova, se consumato in grandi quantità, è associato a effetti negativi di salute, secondo Katherine Tucker, un biomedico e professore di scienze nutrizionali presso il College of Health Sciences di UMass Lowell di Zell, che è stato coautore della ricerca Lo studio è stato pubblicato sul Journal of American Medical Association.

La ricerca

Uno studio ha scoperto che mangiare più di un uovo al giorno può aumentare il rischio di malattie cardiache. La nuova ricerca è durata 31 anni ed è stata condotta su 30.000 adulti americani. I ricercatori hanno scoperto che per ogni 1,5 uova extra grandi consumate al giorno, si presentava un rischio maggiore di malattie cardiovascolari del 17%. Gli studiosi hanno rilevato che mangiare più di un uovo al giorno può aumentare il rischio di malattie cardiache. La professoressa Katherine Tucker, dell’Università del Massachusetts Lowell, ha dichiarato: “Anche per le persone sane, l’effetto dannoso di un maggior apporto di uova e colesterolo è stato costante“. Ha aggiunto che sebbene le uova contengano sostanze nutritive benefiche “Consiglio alle persone di evitare di mangiare omelette di tre uova ogni giorno.

Le linee guida americane

I risultati dello studio arrivano mentre il consumo di uova nel paese continua a salire. Nel 2017, le persone hanno mangiato in media 279 uova all’anno, contro le 254 uova del 2012, secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Le attuali linee guida alimentari statunitensi per gli americani non offrono consigli sul numero di uova che le persone dovrebbero mangiare ogni giorno. Le linee guida, che vengono aggiornate ogni cinque anni, non lo includono perché gli esperti di nutrizione avevano iniziato a credere che i grassi saturi fossero il fattore trainante dietro i livelli di colesterolo alto, piuttosto che le uova. Tuttavia, prima del 2015, le linee guida raccomandavano che le persone non consumassero più di 300 milligrammi di colesterolo al giorno.

Il colesterolo nelle uova

Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, infatti, un uovo ha circa 200 milligrammi di colesterolo. Altri alimenti che contengono alti livelli di colesterolo includono carni lavorate, formaggi e latticini ad alto contenuto di grassi. Sebbene la nuova ricerca non offra raccomandazioni specifiche sul consumo di uova o colesterolo, ha rilevato che ogni 300 milligrammi aggiuntivi di colesterolo consumati al giorno era associato un rischio maggiore del 17% di malattie cardiovascolari e un rischio maggiore del 18% di morte.

Quante uova bisogna mangiare?

Mangiare diverse uova alla settimana “è ragionevole”, ha detto Tucker, che ha notato che includono nutrienti benefici per la salute degli occhi e delle ossa. I risultati della ricerca hanno anche determinato che il regime di esercizio dei partecipanti allo studio e la qualità generale della dieta, inclusa la quantità e il tipo di grasso che hanno consumato, non hanno modificato il legame tra il colesterolo nella dieta e il rischio di malattie cardiovascolari e morte. Le uova, specialmente il tuorlo, sono una fonte importante di colesterolo nella dieta

Uova alimento base

Poiché sono entrambi facili da preparare e da mangiare, le uova sono facilmente un alimento base, anche con culture diverse da tutto il mondo. Generalmente considerato cibo salutare, pochi riescono a preparare una colazione con uova solide e pane tostato. Ma troppo di una cosa buona può essere male nella maggior parte dei casi, anche in questo caso.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto