Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Vaccino aggiornato contro Omicron, da domani via alle prenotazioni. Poi quarta dose per tutti?

Da domani apriranno le prenotazioni per il vaccino aggiornato contro Omicron: ecco chi può farlo. A breve la quarta dose potrebbe essere disponibile per tutti

Vaccino aggiornato contro Omicron, da domani via alle prenotazioni. Poi quarta dose per tutti?
Vaccino aggiornato contro Omicron, da domani via alle prenotazioni. Poi quarta dose per tutti? - Foto Pixabay

Da domani le prenotazioni per il vaccino aggiornato contro Omicron

È già disponibile il vaccino aggiornato contro il Coronavirus, in grado di proteggere sia dal ceppo originario di Wuhan che da Omicron 1: diverse Regioni hanno ricevuto le prime dosi e altre ne arriveranno nelle prossime settimane, per un totale di 19 milioni. Da domani, lunedì 12 settembre, partiranno le prenotazioni: sarà possibile prenotare il vaccino sui portali delle Regioni per effettuare la somministrazione negli hub rimasti aperti, in farmacia o negli studi dei medici di famiglia.

Chi potrà fare il vaccino

La vaccinazione, per ora, è destinata a determinate categorie ed è raccomandata, non obbligatoria. La platea dei vaccinabili, per quanto riguarda la quarta dose, include gli over 60, i fragili, gli operatori sanitari, il personale e gli ospiti delle Rsa, le donne in gravidanza. Possono poi effettuare la terza dose tutti gli over 12 che non l’hanno ancora fatta e potranno così sfruttare il nuovo vaccino. L’unica condizione, per entrambe le categorie, è che ci sia una distanza di almeno quattro mesi dalla dose precedente.

A breve quarta dose per tutti?

Non è ancora chiaro cosa succederà, nelle prossime settimane, con la quarta dose. Nel corso della conferenza stampa di venerdì per la presentazione della campagna vaccinale, come riporta Ilsole24ore.com, è arrivata una chiara apertura alla quarta dose per tutti gli over 12. Il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco ha spiegato che “i vaccini bivalenti sono raccomandati alle categorie a rischio, così come è scritto nella circolare, ma chi vuole può farlo”.

Dipenderà dalle Regioni

Chi vuole, insomma, può fare la quarta dose: tutto, ovviamente, dipenderà dalle Regioni, che dovranno eventualmente aprire la campagna vaccinale agli over 12 e non solo alle categorie individuate dal Ministero della Salute. C’è, però, ancora qualche perplessità: già a fine mese, infatti, potrebbe arrivare un secondo vaccino bivalente, questa volta tarato anche su Omicron 5.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto