Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Vaccino Johnson & Johnson e reazioni avverse, la Danimarca lo ritira ufficialmente dal piano vaccinale

Le autorità sanitarie danesi hanno disposto il ritiro definitivo del vaccino Johnson & Johnson, ecco il motivo

Vaccino Johnson & Johnson e reazioni avverse, la Danimarca lo ritira ufficialmente dal piano vaccinale
Vaccino Johnson & Johnson, la Danimarca lo ritira a causa delle reazioni avverse

Vaccino Johnson & Johnson, la Danimarca ha deciso di ritirarlo: ecco i dettagli

Da lunedì 3 maggio 2021, la Danimarca è diventata ufficialmente il primo paese al mondo ad escludere i vaccini Covid-19 di Johnson & Johnson dal suo programma di vaccinazione. Le autorità sanitarie locali hanno rilevato un potenziale collegamento a una forma rara ma grave di coaguli di sangue. Una decisione che segue a ruota quella presa il mese scorso, quando lo stesso paese scandinavo decise di mettere al bando del tutto di usare il vaccino di AstraZeneca, a causa degli stessi effetti. Continua a leggere Coronavirus, che estate ci aspetta? Ecco le previsioni del CTS

L’esclusione del vaccino J&J ritarderà il piano vaccinale

L’autorità sanitaria danese ha dichiarato in una nota ufficiale di aver scoperto che “i vantaggi dell’utilizzo del vaccino Covid-19 di Johnson & Johnson non superano il rischio di causare il possibile effetto negativo in coloro che ricevono il vaccino“. L’esclusione del vaccino Johnson & Johnson rappresenta circa un terzo delle forniture contrattuali totali di vaccini Covid-19 in Danimarca, ritarderebbe il calendario delle vaccinazioni del paese fino a quattro settimane, ha affermato.

In Danimarca la vità è tornata alla normalità

La Danimarca, che finora ha vaccinato completamente l’11,5% della sua popolazione, ha gradualmente riaperto dall’inizio di marzo a causa del rallentamento dei tassi di infezione, compreso il servizio al coperto in ristoranti e caffè e l’accesso agli stadi ai tifosi di calcio. “Tenendo conto della situazione attuale in Danimarca, ciò che stiamo attualmente perdendo nel nostro sforzo per prevenire gravi malattie da Covid-19 non può superare il rischio di causare possibili effetti collaterali sotto forma di gravi coaguli di sangue in coloro che vacciniamo” hanno dichiarato le autorità.

Il piano vaccinale prosegue

Nonostante le riaperture e i dati molto confortanti per quanto concerne la diffusione dei contagi, in Danimarca il piano vaccinale prosegue anche se i ritmi non sono propriamente sostenuti. Il paese scandinavo infatti è ben lontano dal raggiungimento degli obiettivi che dovrebbero portare all’immunità di gregge.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto