Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Variante Cerberus, Fabrizio Pregliasco svela: “Si manifesta così…” Ecco le parole del noto virologo

La variante Cerberus incalza e si fa fatica a distinguerla dal Covid, ecco i suggerimenti dello scienziato Fabrizio Pregiasco

Variante Cerberus, Fabrizio Pregliasco svela: “Si manifesta così…” Ecco le parole del noto virologo
Il dottor Fabrizio Pregliasco in occasione de “Il tempo della Salute”. Milano 5 Novembre 2021. ANSA / MATTEO BAZZI

Il noto scienziato Fabrizio Pregliasco ha illustrato in che modo si manifesta la variante Cerberus del Covid

Il coronavirus continua ad affliggere l’Italia (e non solo) e sono sempre tanti i nuovi positivi giornalieri rilevati nel nostro Paese: il Covid è in continua evoluzione, anche se fortunatamente non sembra più essere letale come nella prima parte della pandemia, e le ultime varianti si palesano tramite sintomi intensi e fastidiosi. Il noto scienziato Fabrizio Pregliasco ha fatto chiarezza sui sintomi della mutazione Cerberus, destinata a diventare la forma predominante della malattia. Ecco in che modo ci si accorge del contagio, come spiegato a Repubblica.it.

Pregliasco su Cerberus

Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico “Galeazzi” di Milano e docente associato di Igiene Generale e Applicata all’Università degli Studi milanese, ha spiegato che Cerberus si manifesta “con infezioni delle alte vie respiratorie, dunque raffreddore, tosse stizzosa e mal di gola. Questo tipo di mutazioni colpisce con più facilità quindi bisogna fare attenzione ai sintomi che portano, comprese le sfumature“. La difficoltà, infatti, sta proprio nel saper distinguere l’infezione da Covid dai malanni di stagione o dalla temibile influenza australiana.

Cosa fare

Aldilà di rimanere in casa e stare al caldo, se si avvertono tali sintomi è consigliato comunque sottoporsi al tampone per capire se si è contratto il Covid o se si tratta solo di una freddata o di influenza. Risulta praticamente impossibile individuare subito la variante Cerberus dall’influenza australiana quindi l’unico modo per avere una certezza è fare il test.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto