Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Variante Delta, frenano i contagi: l’effetto Europei si sta esaurendo

La Variante Delta è stata contenuta in maniera soddisfacente secondo i nuovi dati della Protezione Civile

Variante Delta, frenano i contagi: l’effetto Europei si sta esaurendo
Covid-19, la variante Iota preoccupa? Ecco dove si sta diffondendo e le caratteristiche, Foto: pixabay.com

I nuovi dati diffusi dalla Protezione Civile hanno evidenziato una frenata del numero di casi

Secondo gli ultimi dati sulla diffusione della variante Delta in Italia, i contagi sono nettamente in calo e presto si potrebbe toccare il picco di incidenza. Secondo quanto hanno riferito gli esperti vi potrebbe essere ancora un breve periodo con picchi attorno ai 10 mila casi ma la progressione potrebbe fermarsi alla fine del mese di luglio o nella prima settimana di agosto. Insomma, l’effetto festeggiamenti per la vittoria europei ormai sembra essere prossimo alla fine. Da leggere anche Green Pass, i chiarimenti del governo: ecco dove non sarà richiesto.

I dati incoraggianti

Si tratta ovviamente di buone notizie che testimoniano come sia ancora lontana la temuta nuova ondata causata dalla variante Delta, anche se in autunno il virus potrebbe rialzare la cresta. Tranne casi rari gli anziani che entreranno in contatto con la variante, non dovrebbe verificarsi in numero di casi particolarmente alto. Nella giornata di ieri sono stati 88.247 i tamponi che sono stati effettuati mentre i casi di positività che sono stati rilevati sono complessivamente 3.117.

Altri dati

Le persone attualmente positive sono complessivamente 68.236 mentre i deceduti dall’inizio della pandemia sono complessivamente 127.971. Il numero dei dimessi e guariti ammonta a 4.124.323 mentre le persone attualmente ricoverate sono 1694 (+124). I ricoverati in terapia intensiva sono complessivamente 182 con 4 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. Si tratta di dati che rivelano un peggioramento rispetto alla stessa giornata del 2020 quando i ricoverati in terapia intensiva erano 44 mentre il numero dei pazienti ricoverati era di 735. ..

La situazione della campagna vaccinale

Le persone che in Italia hanno completato il ciclo vaccinale sono complessivamente 30.119.047 che rappresentano il 55,7% degli over 12. Le dosi che sono state complessivamente inoculate sono 65.315.438.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto