Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Variante Omicron, secondo un nuovo studio ci sono fino a 8 volte più casi tra gli under 5

Secondo i ricercatori della Case Western Reserve University School of Medicine i contagi tra gli under 5 aumentano di 8 volte con Omicron

Variante Omicron, secondo un nuovo studio ci sono fino a 8 volte più casi tra gli under 5
Variante Omicron, secondo un nuovo studio ci sono fino a 8 volte più casi tra gli under 5. Fonte foto: pixabay.com

Secondo un nuovo studio con la variante Omicron ci sono fino a 8 volte più casi tra gli under 5. I dettagli

Aumentano i casi di Covid tra i più piccoli con la variante Omicron. A dirlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista ‘Jama Pediatrics‘. La ricerca è stata condotta negli Usa su 650mila bambini, come riporta Adnkronos.com. Il tasso di incidenza della variante Omicron fra gli under 5 è risultato essere da 6 a 8 volte superiore rispetto a quello registrato con quella Delta. Il lavoro è stato condotto dai ricercatori della Case Western Reserve University School of Medicine (Ohio), insieme ai colleghi di altre università.

Lo studio

Secondo i ricercatori i rischi per esiti clinici gravi nei bambini infettati dalla variante Omicron erano significativamente inferiori rispetto a quelli osservati nella Delta. La ricerca è stata divisa in tre gruppi di under 5. Gruppo Omicron composto da bambini che hanno contratto l’infezione tra il 26 dicembre 2021 e il 25 gennaio 2022. Il gruppo Delta, con bambini contagiati tra il 1 settembre 2021 e il 15 novembre 2021 e il gruppo Delta 2, con bambini contagiati tra il 16 novembre e il 30 novembre 2021.

I risultati

Il tasso di incidenza mensile delle infezioni è rimasto per lo più stabile, ma è rapidamente aumentato a 2,4-5,6 casi ogni 1.000 persone al giorno a dicembre 2021, in coincidenza con l’emergere della variante Omicron. Il tasso di incidenza mensile dei contagi fra i bambini sotto i 5 anni ha poi raggiunto il picco di 8,6 casi ogni 1.000 persone al giorno nella prima metà di gennaio 2022 e di 8,2 nella seconda metà dello stesso mese. L’incidenza di contagio Omicron era più alta nei piccoli di 0-2 anni rispetto a quelli di età compresa tra 3 e 4 anni, secondo i ricercatori della Case Western Reserve University School of Medicine.

Mortalità inferiore

In generale però ci sono stati meno di 10 morti in tutti i gruppi. Con Omicron, confermano gli autori dello studio scientifico, i casi gravi erano meno frequenti rispetto alla variante Delta.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto