Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Vendite raddoppiate in farmacia negli ultimi 10 anni: ecco i numeri relativi agli integratori alimentari

Nel corso degli ultimi 10 anni le vendite degli integratori alimentari sono raddoppiate nelle farmacie italiane: ecco tutti i numeri.

Vendite raddoppiate in farmacia negli ultimi 10 anni: ecco i numeri relativi agli integratori alimentari
Immagine di repertorio, farmacia. Fonte foto: pixabay.com

Vendite raddoppiate in farmacia negli ultimi 10 anni

Nel nostro Paese il mercato degli integratori alimentari genera circa 4,1 miliardi di euro ogni anno – come si legge su “Tg24.sky.it” – la farmacia, nonostante la concorrenza agguerrita del web, continua ad essere di gran lunga il luogo preferito dagli italiani per acquistarli. Inoltre, nel corso degli ultimi 10 anni le vendite di integratori alimentari in farmacia sono addirittura raddoppiate: questi dati emergono da un’indagine condotta dal Centro studi dell’Associazione di produttori, integratori & Salute nella quale si sottolineato come il settore sia “resiliente e in salute” nonostante le sfide che sono state imposte dalla lotta contro il Covid-19. Covid-19, ecco la mascherina intelligente che rileva il virus nell’aria

Nel 2021 numeri record

Nel corso del 2021 – come riportato da “Tg24.sky.it” che cita l’indagine condotta dal Centro studi dell’Associazione di produttori, integratori & Salute – le vendite degli integratori alimentari in farmacia hanno raggiunto quota 3,1 miliardi di euro, vale a dire circa i 3/4 del giro di affari rappresentato dall’intero comparto lo scorso anno. Se, invece, andiamo a vedere i numeri di vendita negli altri settori, possiamo notare come il mass market pesi il 7,3% (a valori), l’online l’8% e, infine, le parafarmacie l’8,4%.

Il consumatore di integratori è “responsabile e attento”

Inoltre, stando a quanto emerso dall’indagine condotta dal Centro studi dell’Associazione di produttori, integratori & Salute, il consumatore di integratori è “responsabile e attento”. Quest’ultimo – come si legge su “Tg24.sky.it” – per avere informazioni sul da farsi si rivolge nel 45% dei casi al farmacista e nel 36% al medico. L’intero settore, inoltre, ha resistito piuttosto bene ai colpi inferti dalla pandemia: in tal senso, stando a quanto riferito da Giovanni Foresti, direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, dopo una buona tenuta nel corso del 2020, nel 2021 le imprese hanno impresso una nuova accelerazione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto