Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Vi svegliate sempre alla stessa ora di notte? Ecco cosa vi sta dicendo il vostro corpo

L'orologio biologico cinese svela perché vi svegliate sempre alla stessa ora, nel cuore della notte, e cosa fare per risolvere il problema

Vi svegliate sempre alla stessa ora di notte? Ecco cosa vi sta dicendo il vostro corpo
Apnee notturne - Foto PixaBay

Vi svegliate sempre alla stessa ora di notte? Ecco cosa vi sta dicendo il vostro corpo

Se vi svegliate sempre alla stessa ora di notte il vostro corpo cerca di dirvi qualcosa. Secondo l’orologio biologico cinese, come riporta GreenMe.it, l’interruzione (regolare e continua) del riposo notturno in una determinata fascia oraria è legata a diversi fattori che riguardano la salute. Ad ogni ora in cui ci si sveglia corrisponderebbe un organo che andrebbe preservato e rinforzato o, nei casi più seri, curato. Vediamo di cosa si tratta per ogni fascia oraria.

Cosa succede se vi svegliate tra le ore 21 e le 23 e tra le ore 23 e l’1

Chi si sveglia spesso tra le ore 21 e le ore 23, magari perché va a dormire molto presto, potrebbe avere qualche problema di tiroide o qualcosa che non va nel sistema immunitario, nelle ghiandole surrenali e nel metabolismo. In questo caso, per risolvere il problema, i salutisti cinesi consigliano qualche tecnica di rilassamento e meditazione. Chi invece si sveglia tra le ore 23 e l’1 potrebbe avere problemi alla cistifellea o soffrire di di calcoli biliari. Il tutto è dovuto ad un’alimentazione non sana, quindi da migliorare, ma anche a possibili delusioni nei rapporti con gli altri, scarsa autostima e amarezza verso qualcosa o qualcuno.

Cosa succede se vi svegliate tra le ore 1 e le 3 e tra le ore 3 e le 5

Svegliarsi sempre tra le ore 1 e le 3, quindi nel cuore della notte, potrebbe significare che il fegato ha troppe tossine da trattare ed è decisamente sovraccarico, ma anche essere colmo di rabbia e frustrazioni. In questo caso può aiutare bere molta acqua ed eliminare sostanze come caffeina e alcol. Svegliarsi tra le ore 3 e le 5, invece, potrebbe significare che c’è qualcosa che non va nei polmoni. O meglio, l’eccesso di muco o una dieta povera minacciano il sistema immunitario e gli organi respiratori, anche se i polmoni sono anche collegati alla tristezza e al dolore.

Cosa succede se vi svegliate tra le ore 5 e le 7

Infine lo svegliarsi tra le ore 5 e le 7, riporta GreenMe.it, se non ci si alza particolarmente presto per andare al lavoro o a scuola, può lanciare “l’allarme intestino crasso“: quando quest’organo è squilibrato, soprattutto a causa di una nutrizione non corretta, si possono avvertire stitichezza, aumento di peso o anche invecchiamento precoce. Cosa fare per risolvere il problema e regolare il ciclo del sonno? Sicuramente bere più acqua ed allungare i muscoli, in modo da agevolare l’intestino crasso nell’eliminazione dei rifiuti dal corpo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto