Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Virus Nipah, registrati alcuni casi positivi: ecco quali sono i sintomi

Cos'è il virus Nipah, quali sono i sintomi e qual è la situazione in India.

Virus Nipah, registrati alcuni casi positivi: ecco quali sono i sintomi
Virus Nipah, registrati alcuni casi positivi: ecco quali sono i sintomi. Fonte foto Flickr

Virus Nipah, registrati alcuni casi positivi: ecco quali sono i sintomi

Il virus Nipah torna e crea preoccupazione in India, nello Stato del Kerala, sono stati registrati sei casi positivi e due morti, L’infezione si è rifatta viva colpendo in particolare nel distretto di Kozhidoke: è la terza volta in cinque anni. Ma cos’è questo virus, quali sono i sintomi e qual è la situazione in India. Ecco cosa riferisce tg24.sky.it.

Cos’è il virus Nipah

Il virus Nipah viene trasmesso dai pipistrelli e ha un alto tasso di mortalità che attacca sia l’uomo che gli animali ed è stato identificato per la prima volta in Malesia. Il ministero della Salute italiano fa sapere che il virus in questione si diffonde in genere attraverso il contatto con animali infetti o ingerendo cibo contaminato. L’infezione può anche essere trasmessa direttamente da persona a persona attraverso contatti stretti con un soggetto infetto. Gli ospiti naturali del virus Nipah sono i pipistrelli della frutta o le volpi volanti. Il periodo di incubazione va dai 4 ai 14 giorni, ma è stato segnalato anche un periodo di incubazione fino a 45 giorni. La diagnosi di laboratorio di un paziente con una storia clinica di infezione da virus Nipah può essere effettuata durante le fasi acute e di convalescenza della malattia utilizzando una combinazione di test.

I sintomi del virus Nipah

Il ministero della Salute spiega che “L’infezione da virus Nipah negli esseri umani può avere una serie di presentazioni cliniche, dall’infezione asintomatica (subclinica), all’infezione respiratoria acuta, all’encefalite fatale. Le persone infette inizialmente sviluppano sintomi tra cui febbre, mal di testa, mialgia (dolore muscolare), vomito e mal di gola. Possono seguire vertigini, sonnolenza, coscienza alterata e segni neurologici che indicano un’encefalite acuta. Alcune persone possono anche soffrire di polmonite atipica e gravi problemi respiratori, inclusa l’insufficienza respiratoria acuta. Nei casi più gravi si verificano encefalite e convulsioni, che progrediscono fino al coma entro 24-48 ore. La maggior parte delle persone che sopravvivono all’encefalite acuta guariscono completamente, ma nei sopravvissuti sono state riportate condizioni neurologiche a lungo termine”. 

La situazione in India

Come già detto, in India sono stati registrati 6 casi positivi al Nipah e 2 decessi, questo fino al 15 settembre. In questa data però, le autorità sanitarie del Kerala hanno fatto sapere che non sono stati più riscontrati nuovi contagi e che la situazione è sotto controllo. Dopo la conferma del sesto positivo al virus, un 39enne, le autorità dello Stato avevano fatto sapere di avere individuato quasi mille persone che potrebbero essere state esposte al contagio e sono state messe sotto osservazione. Per evitare il diffondersi della malattia lo scorso 15 settembre le autorità del Kerala hanno chiuso scuole, negozi e mercati, esclusi quelli che vendono i prodotti ritenuti essenziali, mentre tutte le altre riunioni, comprese le funzioni religiose, sono state vietate fino al successivo 24 settembre. Le autorità sanitarie hanno poi informato di avere predisposto nell’ospedale del College di Medicina di Kozhikode, il distretto in cui si sono concentrati i casi, camere di isolamento, unità per il trattamento intensivo e apparecchi per la ventilazione dei pazienti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto