Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Virus Usutu, tre casi in Italia: ecco come si trasmette e quali sono i sintomi

Sono stati registrati tre casi di virus Usata in Italia: l'ultimo in Piemonte. Il contagio avviene dalla zanzara all'uomo, ecco quali sono i sintomi

Virus Usutu, tre casi in Italia: ecco come si trasmette e quali sono i sintomi
Virus Usutu, tre casi in Italia: ecco come si trasmette e quali sono i sintomi - Foto Pixabay

Virus Usutu, tre casi in Italia: l’ultimo in Piemonte

C’è un nuovo virus che, in questi giorni, sta facendo parlare di se: si tratta di Usutu, un virus di origine africana molto raro negli esseri umani che prende il nome da un fiume dello Swaziland, in Africa meridionale. Finora, in Italia, sono stati registrati tre casi: l’ultimo ad Asti, in Piemonte. Il contagiato, come riporta Rainews.it, è stato individuato perché donatore di sangue: le trasfusioni, infatti, subiscono controlli severi ed è quindi semplice individuare alterazioni del sangue.

Cos’è il virus Usutu

Il virus Usutu, isolato per la prima volta nel 1959 nella zanzara Culex neavei, appartiene alla famiglia dei Flaviviridae, di cui fanno parte virus come Dengue, Zika e febbre gialla, ed è presente in Europa dal 1996. Si tratta di un virus di origine aviaria, che viene trasmesso dalle zanzare all’uomo: in contagio diretto da uomo a uomo è raro e avviene per traspianto o trasfusione di sangue infetto.

I sintomi

Non si hanno, per ora, grosse notizie sulle infezioni nell’uomo da virus Usutu. Poco si sa anche sulla sintomatologia: generalmente il contagio dà vita a sintomi non molto specifici come febbre, rash, itterizia e cefalea. Nei casi più gravi si presentano anche sintomi neurologici come rigidità nucale, tremori alle mani e iperflessia. Attualmente non esiste una terapia specifica né una vaccinazione. La prevenzione consiste dunque nel proteggersi dalle punture di zanzara.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto