Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Visione offuscata, in presenza di questi sintomi è bene rivolgersi subito al medico

Visione offuscata: cos'è e le possibili cause. Quali patologie si possono associare? Rimedi e quando rivolgersi al proprio medico

Visione offuscata, in presenza di questi sintomi è bene rivolgersi subito al medico
Fonte Youtube

Visione offuscata: cos’è e le possibili cause

Con le due parole “visione offuscata” ci si riferisce alla perdita di nitidezza delle immagini e all’incapacità di distinguere i dettagli più fini. Colpisce uno o entrambi gli occhi e può manifestarsi in vari modi. Può riguardare solo oggetti vicini o solo quelli lontani, ma nei casi più gravi può influenzare anche la vita quotidiana e ridurre notevolmente l’indipendenza della persona colpita. Tra le possibili cause sono inclusi i difetti di rifrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo), cataratta, retinopatia diabetica, una membrana epiretinica, cheratocono, degenerazione maculare, fori maculari, distacco della retina, occlusione di vasi sanguigni nella retina, uno pterigio, un’emorragia del vitreo o infezioni, infiammazioni o traumi all’occhio.

Quali patologie si possono associare a visione offuscata

Le malattie che si possono associare a visione offuscata sono le seguenti:

Ambliopia
Ansia
Astigmatismo
Blefarite
Botulismo
Calazio
Cataratta
Cefalea
Cheratocono
Degenerazione maculare
Diabete
Distacco della retina
Emicrania
Foro maculare
Glaucoma
Herpes zoster oftalmico
Intossicazione da monossido di carbonio
Ipermetropia
Membrana epiretinica
Miastenia gravis
Miopia
Pre-eclampsia
Presbiopia
Pterigio
Retinite pigmentosa
Retinoblastoma
Retinopatia diabetica
Rosolia
Sclerosi multipla
Sifilide
Sindrome dell’occhio secco
Strabismo
Toxoplasmosi
Ulcera corneale

Anche se lungo, questo elenco non è esaustivo come riferito da Humanitas.it e che sarebbe sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

I rimedi contro la visione offuscata

Il trattamento della visione offuscata dipende interamente dalla causa, I difetti di rifrazione possono essere corretti utilizzando lenti graduate, in molti casi, con procedure semplici come gli interventi laser. In altri casi può rendersi necessario un trattamento speciale come la degenerazione maculare o un intervento speciale come la chirurgia della cataratta.

Quando rivolgersi al proprio medico per visione offuscata?

In caso di visione offuscata è sempre bene rivolgersi al medico o all’oculista. E’ preferibile andare al pronto soccorso se il problema degenera nella perdita della vista o se è associato a problemi con visione doppia, sensazione di pressione sugli occhi, comparsa improvvisa di macchie scure o dolore improvviso e arrossamento degli occhi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto