Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Vitamina C, questi sintomi indicano che ne sei carente

La carenza di Vitamina C da luogo ad una serie di sintomi che possono essere considerati dei campanelli d'allarme

Vitamina C, questi sintomi indicano che ne sei carente
Vitamina C, i sintomi della carenza - Foto Pixabay

Vitamina C, ecco come accorgersi di una eventuale carenza

La carenza di Vitamina C nel nostro organismo può sortire una serie di effetti negativi, legati in particolar modo ad un non corretto funzionamento del sistema immunitario e all’indebolimento dell’apparto osseo-articolare. Nota anche con il nome di acido ascorbico, la carenza di Vitamina C da luogo ad una serie di sintomi che possono essere considerati dei campanelli d’allarme in presenza dei quali l’unica soluzione è quella di assumere il giusto quantitativo di vitamina C. Considerando che il nostro organismo non è in grado di produrre da se la Vitamina C, l’unico modo è quello di introdurla attraverso l’alimentazione. Ma quali sono i sintomi?

Stanchezza cronica e dolore alle articolazioni

Uno dei primi sintomi da carenza di Vitamina C è un continuo senso di stanchezza che non avrebbe ragion d’essere. Notare che facendo le solite attività di sempre ci si affatichi di più e la stanchezza non passa, allora il responsabile potrebbe essere proprio la carenza dell’acido ascorbico. Anche dolori, lividi e gonfiore intorno alle articolazioni possono rappresentare un sintomo da carenza di Vitamina C. Questo perché l’acido ascorbico contribuisce alla produzione di collagene che serve da supporto alle articolazioni. Le parti più colpite sono in genere i fianchi e le ginocchia, anche se in genere quando ci si muove i dolori si fanno sentire anche in diverse parti del corpo.

Ci si ammala più frequentemente

Ammalarsi con più frequenza rispetto a prima può essere una conseguenza di un ridotto apporto di Vitamina C, questo perché contribuendo a mantenere attivo il sistema immunitario, una sua minore concentrazione rende l’organismo più vulnerabile e soggetto all’attacco di virus o batteri. Il sanguinamento gengivale oltre che dipendere da infezioni o malattie gengivali, può anche dipendere da una alimentazione povera di Vitamina C. Lo ha scoperto uno studio condotto da un gruppo di ricercatori, secondo i quali chi introduce nel proprio corpo poca Vitamina C è più soggetto rispetto ad altri ad avere gengive che sanguinano.

Comparsa di lividi e cambiamenti della pelle

Tra le varie cose cui contribuisce la Vitamina C vi è anche quella di mantenere forti e sani i tessuti del corpo e favorire la coagulazione del sangue. Una dieta povera di Vitamina C potrebbe quindi essere la causa di comparsa di lividi. Inoltre, la carenza di Vitamina C è responsabile anche della comparsa di macchie rosse sulla pelle, nonché di screpolature e pelle secca agli angoli della bocca.

Una più lenta cicatrizzazione

Aumentare la quantità di Vitamina C nel nostro organismo favorirebbe una maggiore produzione di collagene, sostanza necessaria per riparare eventuali ferite e sveltirne la cicatrizzazione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto