Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Vitamina D, essenziale per il sistema immunitario: ecco in quali cibi si trova

Vitamina D, ecco perchè può essere un valido aiuto per proteggersi dal Covid-19 e in quali alimenti si può trovare

Vitamina D, essenziale per il sistema immunitario: ecco in quali cibi si trova
La vitamina D riduce anche il rischio di contrarre il Coronavirus

Vitamina D, ecco perchè è preziosa per la nostra salute e dove trovarla

È necessario assumere abbastanza vitamine e sostanze nutritive dal cibo per rimanere in salute. La carenza di vitamina D, di cui soffrono molti italiani e non solo, può rivelarsi un problema per la salute del nostro sistema immunitario. La vitamina D è essenziale per una buona crescita ossea, aiuta nella sintesi di altri nutrienti, nello sviluppo del cervello e garantisce un certo grado di protezione contro alcune malattie. In effetti, nuove scoperte hanno evidenziato come la vitamina D svolga un ruolo cruciale nella lotta contro il COVID-19. La vitamina D è un nutriente liposolubile che, se assorbito correttamente, regola la produzione di anticorpi e impedisce al corpo di rilasciare troppe citochine infiammatorie.

E’ fondamentale per proteggersi dal Coronavirus

L’eccessiva produzione di citochine può innescare una risposta autoimmune nel corpo che può portare alla distruzione di cellule e tessuti sani. Ed è proprio questa una delle complicazioni in molti casi positivi di COVID. Secondo uno studio condotto su The Lancet, le persone anziane e dalla pelle scura che hanno probabilmente bassi livelli di vitamina D possono ottenere aiuto con l’integrazione di vitamina D nella lotta contro i sintomi di COVID-19. Il documento di Lancet rileva inoltre la carenza di vitamina D è una delle possibili ragioni dei tassi di mortalità in diversi paesi, dove i tassi di mortalità sono elevati.

La luce solare è fondamentale per produrre Vitamina D

Mentre l’integrazione è solitamente necessaria per coloro che soffrono di una carenza acuta, non è del tutto vero che il nostro fabbisogno di vitamina D può essere soddisfatto assumendo soltanto i comuni integratori. La vitamina D è anche qualcosa di cui potrebbe essere carente chi segue diete vegetariane e vegane. Uno dei modi più sicuri per ottenere la tua fonte di vitamina D è la luce solare. La nostra pelle ha alcuni recettori presenti che durate l’esposione alla luce solare producono vitamina D da soli attraverso una catena di reazioni. Stare 15-20 minuti alla luce del sole ogni giorno può essere essenziale per produrre vitamina D. Pensiamo comunemente che l’integrazione sia l’unico modo per compensare la carenza, ma non è sempre raccomandata.

Dove trovare la Vitamina D

Il completamento, come misura secondaria, è consigliato solo per le persone che hanno condizioni mediche sottostanti, intolleranza al lattosio, allergie o qualsiasi problema che proibisca loro di uscire per periodi più lunghi. La vitamina D si può anche trovare nel salmone, nei tuorli d’uovo, nel formaggio, nel tonno, nel pesce grasso e in alcuni cereali e altri alimenti.

Per i vegetariani e, soprattutto, i vegani invece la questione è ben più complessa. Sebbene ci siano abbondanti fonti di vitamina D negli alimenti inclusi nella loro dieta, potrebbe invece sorgere qualche problema in materia di assorbimento. Fonti alimentari come funghi selvatici, succo d’arancia, formaggio, yogurt, soia, tofu, margarina e alcune noci e semi sono tutte buone fonti nutrienti ricche di vitamina D.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto