Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Vitamina D, previene le malattie e protegge l’organismo: ecco dove trovarla

Vitamina D, ecco dove trovarla e perchè ci aiutano a sentirci meglio

Vitamina D, previene le malattie e protegge l’organismo: ecco dove trovarla
Vitamina D, i risultati di una ricerca americana (Foto: Giobrazo)

Vitamina D, ecco a cosa serve e quanto dobbiamo assumerne quotidianamente

La Vitamina D è fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo come si legge sulle pagine del sito Chedonna. Il buon cibo è fondamentale per prevenire le malattie, ecco perchè è importante non far mancare prodotti freschi, sani e nutrienti sulla nostra tavola. L’impatto del cibo sano nella prevenzione e nel trattamento delle malattie è notevole. La vitamina D è collegata anche alla riduzione della crescita dei tumori ma è anche fondamentale per mantenere in salute ossa e denti.

E’ fondamentale anche per regolare il livello di calcio nel sangue ed è costituita da una serie di sostanze liposolubili, che vengono immagazzinate dal nostro organismo. Viene assunta in due forme: vitamina D2 e vitamina D3. Grazie a questa sostanza il fosforo viene recuperato dai reni e rimesso in circolo. Se c’è carenza nei bambini, anche la crescita non avviene in modo sano perchè le ossa diventano fragili e si deformano facilmente.

Protegge dal Cancro e da altre patologie gravi

L’assenza di Vitamina D è anche la causa, nelle persone più anziane, dello sviluppo dell’osteoporosi. Ma non solo, anche il diabete, la sclerosi multipla, le malattie cardiovascolari e le infezioni in genere possono essere causate dalla carenza di questa vitamina. Riducendo la crescita cellulare, la Vitamina D ci protegge anche dal proliferare delle cellule cancerose. Ecco perchè una carenza può creare terreno fertile per lo sviluppo di tumori al colon, alla prostata, al seno e alle ovaie.

Ecco quanto dobbiamo assumerne

Una giusta quantità di Vitamina D nella nostra dieta quotidiana ci aiuta anche a prevenire i dolori muscolari e a migliorare il nostro benessere psicofisico. Alcune statistiche recenti hanno rivelato che l’80% della popolazione occidentale soffre di una carenza di questa vitamina. La medicina raccomanda di assumerne giornalmente 5 μg / giorno a 200 UI e i ricercatori raccomandano di aumentare a 1000 o persino 2000 UI.

L’esposizione al Sole e gli integratori

La vitamina D si può acquisire anche mediante l’esposizione al sole o appositi integratori che vengono venduti nelle comuni farmacie. Può essere assunta mangiando anche Olio di fegato di merluzzo, le aringhe o le sardine. Si trova anche nella cioccolata fondente e nelle uova. Ne è ricca anche la frutta secca.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto