Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Volete invecchiare più tardi e vivere a lungo? Ecco cosa bisogna ingerire di più

Da una ricerca del National Institutes of Health è emerso che questo elemento è fondamentale per rallentare l'invecchiamento

Volete invecchiare più tardi e vivere a lungo? Ecco cosa bisogna ingerire di più
Foto Pixabay.com

Ecco quale elemento, se ingerito nelle giuste quantità, può allungare le nostre vite

Chi non vorrebbe vivere almeno cent’anni, magari senza alcun problema fisico? Sarebbe fantastico, purtroppo però l’essere umano non è perfetto ed è destinato (con il passare degli anni) a regredire sempre di più. Tuttavia ciò non significa che si debba vivere un’esistenza trascurata, anzi… tutt’altro! Alla base di tutto c’è un regime alimentare il più salutare possibile, composto da cibi sani e in grado di rinforzare e depurare l’organismo. E c’è qualcosa di specifico che lega l’alimentazione a una vita longeva (e un invecchiamento ritardato). Ecco cosa, come evidenziato da una ricerca del National Institutes of Health pubblicata sulla rivista Medicine.

L’ingrediente “segreto”

Un team di ricercatori americani ha scoperto che bere tanta acqua serve non solo, ovviamente, a rimanere in vita… ma anche ad allungarla e a diminuire le possibilità di sviluppare patologie croniche. Utilizzando i dati sulla salute raccolti in ben 30 anni su 11.255 adulti, il team di scienziati ha riscontrato che adulti con livelli sierici di sodio compresi tra 135 a 146 milliequivalenti per litro hanno avuto esiti di salute peggiori rispetto a quelli che presentavano cifre diverse.

Le patologie possibili

I partecipanti con un rischio di invecchiamento più rapido, che quindi bevevano meno acqua, presentavano un rischio maggiore del 64% di sviluppare malattie croniche come insufficienza cardiaca, ictus, fibrillazione atriale, malattia delle arterie periferiche, malattie polmonari croniche, diabete e demenza. Bassi livelli di idratazione possono innescare segni di invecchiamento nelle cellule animali e umane. Ma quanta acqua bisoggna ingerire al giorno per tenere l’organismo sempre sano? Un uomo adulto deve bere circa 2,5 litri di acqua al giorno; Una donna adulta deve bere circa 2 litri di acqua al giorno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto