Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

West Nile, aumentano i decessi: ecco chi corre i rischi maggiori

Virus West Nile: ecco quali sono i sintomi e in quali casi può essere pericoloso. Aumentano le vittime

West Nile, aumentano i decessi: ecco chi corre i rischi maggiori
West Nile, aumentano i decessi: ecco chi corre i rischi maggiori - Foto Pixabay

West Nile, aumentano i decessi: ecco chi corre i rischi maggiori. Tutti i dettagli

La febbre West Nile è causata dal virus West-Nile. Il virus viene trasmesso dalla puntura di zanzare infette all’uomo e agli animali, generalmente equini ed uccelli. Le zanzare appartengono al genere Culex. Come serbatoio di infezione sono state identificate oltre 70 specie di uccelli, soprattutto passeriformi e corvidi, dove il virus può persistere da alcuni giorni fino a qualche mese, come riporta rainews.it. Aumentano però i decessi in Italia, vediamo quali sono le categorie più colpite.

Decessi in aumento

I casi di West Nile registrati e confermati in Veneto salgono a 283, rispetto ai 227 della scorsa settimana. Sono 122 quelli in forma neuroinvasiva. Sono questi i dati contenuti nel bollettino di Sorveglianza delle Arbovirosi, pubblicato il 2 settembre dalla Direzione regionale Prevenzione. I decessi sono 15, uno in più rispetto alla settimana scorsa. Riguardano persone dell’età media di 83,1 anni, per l’80% maschi. Sono 28 i casi confermati nei donatori di sangue che vengono testati prima della donazione.

Chi corre i rischi maggiori?

I maggiori rischi li corrono gli uomini sopra i 60 anni. La maggior parte delle persone infette non manifesta sintomi (80%). Le forme sintomatiche si manifestano con sintomi simil-influenzali lievi, come  febbre, cefalea, dolori muscolo-articolari. Sono raramente accompagnati da rash cutaneo. Meno dell’1% sviluppa una malattia neuroinvasiva, come meningite, encefalite o paralisi flaccida. Il rischio di malattia neuroinvasiva aumenta con l’età ed è più elevato fra gli adulti di oltre 60 anni di età.

Le disinfestazioni

Nel frattempo partono anche le disinfestazioni in città, ad esempio a Padova il sindaco ha firmato un’ordinanza che ha previsto la disinfestazione straordinaria dalle ore 23.50 del 2 settembre alle ore 4 del 3 settembre. Disinfestazioni in programma anche in altre zone.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto