Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Accendere la macchina con un’app? Si può: ecco come

L'App Perfectly Keyless permette di accendere la macchina senza chiavi: come funziona

Accendere la macchina con un’app? Si può: ecco come
Accendere la macchina con un'app? Si può: ecco come - Foto AutoBlog.it

Accendere la macchina con un’app: ecco come fare

Mi preparo, scendo le scale e arrivo alla macchina. Poi un tumulto. Ho dimenticato le chiavi a casa, devo tornare su a riprenderle, perdendo quindi altro tempo. Se esistesse un’app in grado di accendere l’automobile senza l’uso delle chiavi questo non accadrebbe. Utopia o reale possibilità? A breve sarà davvero possibile grazie a un’applicazione speciale per smartphone.

L’app che accende la macchina senza chiavi

Si chiama App Perfectly Keyless ed è lo strumento tanto atteso da migliaia di automobilisti: progettata dalla multinazionale tedesca Bosch, tra le società leader nella realizzazione di componenti per autovetture, quest’app si candida per sostituirsi totalmente alle chiavi. Come? “Attraverso una chiave digitale univoca e un sistema di avviamento del motore – ha dichiarato Harald Kroeger, presidente della divisione Automotive Electronics di Bosch – che permette di ‘abbandonare’ le chiavi della macchina. I sensori integrati nel veicolo rilevano lo smartphone del proprietario e, riconoscendo l’utente, aprono la portiera. E il sistema funziona anche se il telefono è scarico”. E per la sicurezza?  “Il livello di sicurezza – ha rivelato Kroeger – è come quello per lo sblocco apparecchi con impronte digitali. Inoltre quest’app permette di autorizzare temporaneamente l’accesso da parte di altri utenti”. L’esponente Bosch garantisce dunque per l’affidabilità dell’app e aggiunge che è possibile disattivare il codice nel caso in cui si smarrisse lo smartphone, per evitare anche la beffa.

Il sondaggio sugli automobilisti

É stato condotto un vero e proprio sondaggio su un campione di automobilisti: in particolare tra il 40 e il 50% dei guidatori ha affermato che utilizzerebbe molto volentieri un’app in grado di accendere la macchina al posto delle chiavi. I motivi sono molteplici e vanno dall’amore per la tecnologia a una più”banale” questione pratica, ovvero il non sapere dove conservarle (se non si ha una borsa), il voler eliminare il pensiero di dover ricordare dove tenerle e soprattutto la paura di perderle. A desiderare maggiormente l’App Perfectly Keyless, secondo risultati del sondaggio, è chi percorre tra i 15.001 e i 20.000 km/anno o più di 20.000 km/anno.

(Fonti Motori.Virgilio.it e MotorBox)

Quando sarà disponibile l’App Perfectly Keyless?

Il sistema Perfectly Keyless di Bosch è stato già presentato nel 2018 in Germania (il 19 settembre scorso le prime dimostrazioni pubbliche ad Hannover) ed è per ora riservato ai camion tedeschi. Non è stata resa nota alcuna data ufficiale riguardo l’utilizzo del sistema sui veicoli privati, ma non è escluso che questo possa avvenire verso fine 2019/inizio 2020.

(Fonte MotorBox.it)

Il video

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto