Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Aereo ultraleggero si schianta in piazza a Moncalvo, in provincia di Asti: morto il pilota

Un aereo ultraleggero si schianta in piazza a Moncalvo, in Piemonte: morto il pilota, mistero sulle cause dell'incidente

Aereo ultraleggero si schianta in piazza a Moncalvo, in provincia di Asti: morto il pilota
Immagine di repertorio. Aereo caduto in Australia. Fonte foto: ansa foto

Aereo ultraleggero si schianta in piazza a Moncalvo: morto il pilota

Clamorosa tragedia avvenuta nelle scorse ore a Moncalvo, in provincia di Asti: come riportato da Repubblica.it, un aereo ultraleggero è precipitato nella piazza principale del paesino piemontese, tra la paura e l’incredulità dei passanti. Morto sul colpo il pilota, unica persona a bordo dell’apparecchio. Tutto il paese è in lutto per l’accaduto.

Cosa è successo

Il 70enne Lino Frigo era decollato da Castelnuovo Don Bosco e stava volando sopra la località astigiana con il suo apparecchio quando all’improvviso ha perso quota e si è schiantato in Piazza Carlo Alberto. Inutili i tentativi di risollevare l’aereo da parte del pilota, non c’è stato nulla da fare ed il velivolo è precipitato. L’impatto è stato tremendo e l’uomo, nonostante l’intervento immediato dei soccorsi, è deceduto poco dopo lo schianto.

Le cause dell’incidente

In queste ore è stata aperta un’indagine per provare a fare chiarezza sulle cause che hanno determinato l’incidente aereo di Moncalvo: al momento le cause sono ignote, ma si segue la pista di un guasto tecnico all’aereo. Le forze dell’ordine stanno esaminando le riprese delle telecamere di sorveglianza e, come riportato da Repubblica.it, sembrerebbe che il pilota abbia fatto di tutto per evitare l’impatto.

Cade un elicottero, due morti confermati a Cumberland

Più grave l’incidente che si è verificato qualche giorno fa a Cumberland (USA), come riporta pennlive.com. Due persone non identificate sono morte quando l’elicottero in cui volavano si è schiantato contro un cortile, in una zona residenziale. Il coroner Charles Hall della contea di Cumberland e la polizia hanno confermato la morte. La polizia ha detto che non era un elicottero medico.

Non ci sono stati danni significativi alle case

Non ci sono stati danni significativi alle case, ma ci sono stati detriti in diversi cantieri, ha dichiarato John Bruetsch. I residenti hanno iniziato a chiamare la polizia intorno alle 20:30, riferendo di aver sentito un forte incidente e di aver visto pezzi di un aereo sparpagliati nel loro cortile. Il vicino Chris Quilty, che vive a Irongate Court, ha detto che lui e sua moglie hanno sentito un rumore tremendo, che ha scosso la casa. Ha trovato un pezzo di motore sul suo vialetto. “L’aria era piena dell’odore di carburante”, ha detto Quilty. All’inizio, tutti si guardavano intorno, cercando di trovare l’elicottero, poi alcuni finalmente lo notarono dall’altra parte di un piccolo recinto.

Le testimonianze

Patty Martin, che vive a circa due isolati dalla scena, ha detto che era in salotto con la sua famiglia quando ha sentito un elicottero in alto, poi un suono scoppiettante. Ha detto che la sua famiglia ha capito che i suoni non erano normali, quindi sono usciti per scoprire cosa fosse successo, come ha riportato pennlive.com “Sembrava l’elica”, ha detto Martin, ma suo marito all’inizio non le credeva. Ma ha insistito sul fatto che qualcuno potesse essere ferito e, poiché conosceva la RCP, voleva vedere se qualcuno avesse bisogno di aiuto.

Il video dell’incidente

Di seguito trovate il video dell’incidente, caricato su Youtube dall’account CarlisleSentinel.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto