Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 3 Febbraio
Scarica la nostra app

Alberi che esplodono negli Usa, i video virali sui social: ecco cosa c’è di vero

In realtà si tratta di video realizzati con il supporto dell'IA: gli alberi in realtà possono implodere e spaccarsi con fenditure verticali

Alberi che esplodono negli Usa, i video virali sui social: ecco cosa c’è di vero
Alberi che esplodono negli Usa

I video che stanno circolando in rete in realtà sono realizzati con l’IA: ecco cosa sta accadendo realmente

Tanti video che stanno circolando in rete e che sono ormai diventati virali, hanno documentato quello che sta accadendo negli Stati Uniti, dove alcuni alberi sono letteralmente esplosi a causa delle temperature rigide. Va detto, ad onor del vero, che la maggior parte di questi video documentano realtà che non si sono mai verificate trattandosi di video realizzati con l’intelligenza artificiale. Questo non vuol dire che il fenomeno degli alberi che si crepano a causa del gelo non sia realistico.

Cosa accade con il freddo intenso

A causa del gelo possono verificarsi, in via del tutto naturale, delle fessurazioni verticali causate dalle fluttuazioni di temperatura. Di certo però queste fessurazioni o queste crepe non causano delle esplosioni come quelle documentate nei video che sono diventati virali. Grazie all’intelligenza artificiale oggi si possono realizzare clip che sembrano riprodurre la realtà ma che di fatto documentano fatti mai avvenuti. L’esplosione degli alberi, come quella che si vede nei video, è qualcosa di assurdo anche se i video sono stati realizzati in maniera impeccabile.

Le mistificazioni dell’IA

L’Intelligenza artificiale oggi rende sempre più difficile distinguere il vero dal falso, Ecco perché quando le immagini documentano fatti assurdi, occorre sempre prenderle con le pinze e diffidare. L’unica vera cosa che può verificarsi quando le temperature sono troppo basse sono le fenditure verticali alla corteccia causate dalle fluttuazioni di temperatura. Questo fenomeno avviene perché all’interno della pianta scorre la linfa, vale a dire quel liquido fondamentale per trasportare sostanze nutrienti per la pianta. Se questo liquido congela, può espandersi fino a spaccare il legno per via della pressione interna.

Cosa accade dopo la spaccatura

Quando si verifica la spaccatura la pianta può anche emettere un forte rumore che può sembrare quasi uno sparo. In realtà non si tratta di una vera e propria esplosione, anche se alcuni pezzi di corteccia possono essere scagliati lontano. Queste spaccature possono esporre la stessa pianta a contaminazioni che mettono a rischio la sopravvivenza. Nella maggior parte dei casi le piante comunque riescono a sopravvivere ugualmente a meno di complicazioni.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto