Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Alexa, in arrivo una funzionalità esclusiva per salvaguardare l’ambiente

Amazon a supporto del verde: in arrivo su Alexa la funzionalità "Pianta un albero". Ecco di cosa si tratta

Alexa, in arrivo una funzionalità esclusiva per salvaguardare l’ambiente
Alexa, ecco alcune funzionalità che non conoscevi - Pixabay

La nuova funzione “Pianta un albero” di Alexa

È stata introdotta, per il momento solamente negli Stati Uniti, una nuova funzionalità integrata ai dispositivi Amazon Alexa che diventa green associando al comando vocale “Pianta un albero” la possibilità di fare una donazione per salvaguardare il polmone verde del nostro pianeta. Ma andiamo a capire più nel dettaglio questa funzionalità.

La svolta green di Alexa

Anche Amazon, attraverso la rete di dispositivi a comando vocale che ormai popolano le case di tutto il mondo, cede ad una svolta green per salvaguardare l’ambiente come moltissime altre aziende grandi o piccole stanno cercando di fare da qualche tempo. Il tema e la sensibilità sul ridurre gli sprechi, sull’evitare di produrre sostanze tossiche e sul cercare di trovare soluzioni alternative ai componenti chimici (come la plastica) che coesistono a stretto contatto con le nostre routine giornaliere, è diventato uno degli argomenti più discussi e più affrontati tra adulti e giovani nell’ultimo decennio. Anche Amazon, quindi, ha scelto di scendere in campo e fare la sua parte attraverso l’iconica serie di assistenti vocali Echo.

Alexa al fianco di One Tree Planted

L’associazione scelta dal magnate a capo di Amazon Jeff Bezos è One Tree Planted, un’organizzazione non profit in prima linea per quanto riguarda la salvaguardia di alberi e foreste nelle zone dove i disboscamenti abusivi sono diventati un vero problema. In sostanza, attraverso il comando vocale Alexa-Pianta un albero, saremo in grado di fare una donazione di un euro, attraverso l’accaount di Amazon Pay associato, che verrà utilizzato per aiutare l’associazione a aggiungere un germoglio e ricoprire nuovamente le aree verdi perdute.Amazon, però, non si è accontentata di integrare questa nuova funzione green all’interno dei suoi dispositivi, ma ha deciso di scendere in campo in prima linea con una donazione del suo fondatore di un milione di dollari direttamente nelle casse di One Tree Planted. Leggi anche Alexa propone una sfida rischiosa ad una bambina, la mamma la salva. Amazon corre ai ripari

La nota ufficiale di Bezos

Con una nota ufficiale, rilasciata direttamente da Bezos, Amazon afferma che gli albero costituiscono una risorsa preziosa e fondamentale per la sopravvivenza del nostro pianeta grazie al costante lavoro di filtraggio e purificazione dell’aria e dell’acqua che essi svolgono.
Noi stessi dipendiamo direttamente dalla presenza di alberi e foreste ed è per questo che Amazon è felice di contribuire in prima persona attraverso anche a tutti i suoi utenti, alla salvaguardia del clima e della natura. Per quanto riguarda l’arrivo della funzionalità anche qui in Europa ancora non si hanno data certe alla mano, per ora questa interessante novità è attiva solamente oltreoceano.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto