Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app

Allarme clima: ecco gli inquietanti scenari che emergono da studi sui ghiacci dell’Himalaya

Allarme clima: nuovo studio mette in luce il preoccupante futuro dei ghiacci

Allarme clima: ecco gli inquietanti scenari che emergono da studi sui ghiacci dell’Himalaya
Cambiamenti climatici, umanità a rischio estinzione. Fonte: ecoo.it

Scioglimento dei ghiacciai

Il riscaldamento globale avanza in modo inesorabile e i nostri ghiacciai risultano sempre più in difficoltà. Il 2018 che si è concluso è risultato uno dei tanti anni molto caldi a livello globale, come ormai accade da molto tempo, tanto che secondo la NASA e il NOAA, (National Oceanic and Atmospheric Administration), l’anno scorso è stato caratterizzato da alte temperature tanto che è entrato nella top cinque dei più caldi, dati sicuramente non buoni. Uno dei problemi maggiori è lo scioglimento dei ghiacciai che sembra procedere ad un ritmo impressionante.

Minacciati anche i ghiacci dell’Himalaya

Ad essereminacciati risultano tutti i ghiacciai del Pianeta, anche quelli dell’Himalaya, fondamentali per fornire acqua e cibo a un quinto della popolazione terrestre. A delineare gli inquietanti scenari è l’International Center for Integrated Mountain Development (ICIMOD). L’area dell’Hindu Kush himalayano è molto molto ampia e si estende per circa 3.500 km interessando otto Paesi, come Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Cina, India, Myanmar, Nepal, Pakistan.

Sistemi fluviali più importanti al mondo

Questi ghiacciai sono fondamentali per la vita sulla terra perché alimentano dieci sistemi fluviali, in grado di garantire acqua a numerose popolazioni, oggi però risultano messi a rischio da un inquinamento sempre maggiore e dal riscaldamento del Pianeta. Queste cime, molto alte, teoricamente incontaminate sono raggiunte dagli inquinanti atmosferici provenienti dalla piana indo-gangetica, che risulta essere invece una delle aree più inquinate al mondo.

Inquinamento in aumento anche in queste zone

Quindi, tracce di inquinamento sempre maggiori si riscontrano anche in questi preziosi ghiacciai. Oltre a peggiorare l’effetto serra, l’aria inquinata deposita particelle di carbone e altre polveri scure sui ghiacci che tendono ad accelelarne la fusione  (Fonte: focus).

Ghiacci sempre più in difficoltà

L’aumento delle temperature risulta deleterio per i ghiacci ma anche per l’ambiente e per l’uomo costretto a far i conti con un riscaldamento globale sempre più presente e che nel giro di poco tempo potrebbe mettere ancora più a rischio la vita dei ghiacciai e di alcune popolazioni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto