Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Allarme meduse, milioni di esemplari giganti stanno invadendo le coste in questo momento: sta crescendo la preoccupazione nella popolazione in Israele

Invasione di meduse in Israele: coste prese d'assalto da esemplari giganti

Allarme meduse, milioni di esemplari giganti stanno invadendo le coste in questo momento: sta crescendo la preoccupazione nella popolazione in Israele
Meduse giganti invadono le coste in Israele. Foto: alertageo.org

Meduse sempre più presenti nei nostri mari

Ci siamo, l’estate è arrivata e con essa alla fine anche il caldo, piuttosto intenso da nord a sud su tutta la penisola, seppur con pause gradevoli che purtroppo abbiamo pagato a caro prezzo. L’estate, che è una stagione attesa da moltissimi italiani rischia però di diventare sempre più spesso una sofferenza e questa a causa di un clima sempre più caldo, non solo in Italia ma in gran parte d’Europa. Non solo, acque dei mari sempre più calde vanno a costituire un habitat ideale anche per alcuni tipi di meduse.

Disagi in Spagna e Israele negli ultimi giorni

Settimane fa, abbiamo riportato dell’invasione di una medusa portoghese sulle spiagge della Spagna, con diversi bagnanti rimasti anche feriti. Il fatto purtroppo ha determinato la chiusura di tre spiagge nella località di villeggiatura della Costa Blanca dopo che due grandi meduse sono state avvistate nell’acqua. Adesso, a distanza di qualche giorno, milioni di meduse stanno invadendo le coste di Israele, provocando già i primi danni.

Invasione in Israele

La densità di popolazione delle meduse nella regione israeliana ha già distrutto una centrale elettrica nel sud di Israele e ci sono preoccupazioni per gli effetti degli sciami sulla vita marina locale. La Scuola Charney di scienze marine presso l’Università di Haifa sta studiando questo fenomeno che vede una crescita inarrestabile della medusa israeliana per comprendere meglio il modello migratorio della popolazione, tenerla a bada e proteggere spiagge e bagnanti (Fonte:alertageo.org).

Anomalia marcata quest’anno

Come riportato da alertageo.org, in merito a quest’invasione si sono pronunciati alcuni esperti del settore. “Questi sciami si vanno verificando nella nostra regione dal 1980 “ , hanno spiegato in una nota la dott.ssa Tamar Lotan e il prof. Dror Angel, esperti della Scuola di scienze marine Leon H. Charney dell’Università di Haifa. Questo aumento si crede sia dovuto all’abbondanza di precipitazioni che hanno colpito l’Israele nel corso degli ultimi mesi e ovviamente ad acque sempre piu calde del normale. Qualora si venga punti da una medusa, è bene utilizzare acqua di mare, non acqua dolce, per pulire la zona interessata.

Acque sempre più calde

Al momento quindi c’è allarme per l’invasione di queste meduse in numerosi tratti costieri dell’Israele, soprattutto a sud, ma una certa preoccupazione è presente anche nella nostra penisola. Questo perchè negli ultimi anni, le acque del Mediterraneo e non solo, stanno raggiungendo temperature sempre più alte e siamo soltanto a metà della stagione estiva. Mari bollenti, una situazione decisamente poco piacevole anche perché questa introduce specie di pesci alieni, tipici dei tropici come ad esempio barracuda e cubomeduse, ormai sempre più frequenti e pericolose.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Per sapere tutta l’evoluzione meteo in Italia invece, è bene aggiornarsi sul nostro sito meteo. Seguite come sempre tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti sul nostro sito meteo e sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto