Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app

Android 12, in arrivo una nuova feature che rafforzerà la protezione della privacy

Android 12, ecco la nuova feature rilasciata dagli sviluppatori di Google che rafforzerà la tutela della privacy degli utenti

Android 12, in arrivo una nuova feature che rafforzerà la protezione della privacy
Android 12, ecco la nuova feature (foto Pixabay)

Android 12: come cambierà la privacy

Buone notizie per chi possiede un dispositivo targato Android: il sistema operativo di Google sta per rilasciare una feature che innalzerà in maniera significativa il livello della privacy di ogni utente. Accade spesso che, una volta installata un’applicazione, questa richieda l’accesso a fotocamera e microfono. Ciò avviene non solo per le applicazioni che registrano contenuti multimediali, ma anche per quelle che non necessitano di questi mezzi di registrazione; tale circostanza è sempre stata fonte di polemiche tra gli utenti, convinti che in questo modo venga violata la propria privacy. In questo senso, grazie alla nuova feature rilasciata da Android 12, ogni scelta non sarà più irreversibile: ciò significa che, se erroneamente si darà il consenso all’accesso di fotocamera e microfono, sarà possibile tornare indietro e modificare la propria scelta. Da leggere anche Galaxy S21 FE: imminente il lancio, ecco le caratteristiche e il prezzo

Come funziona la nuova feature rilasciata da Android 12

Come capire se questa nuova funzione è attiva? Nel momento in cui verrà scaricata un’applicazione, apparirà sul display in alto a destra il famoso robottino verde di Android che, attraverso un’icona, informerà l’utente che l’applicazione stessa sta tentando di accedere al microfono o alla fotocamera. Tuttavia si tratta di una funzione che può essere ignorata nel momento in cui si decide di scaricare applicazioni dove fotocamera e microfono sono elementi indispensabili (come ad esempio app di Social Network o di editing foto).

Come scoprire se un’applicazione ha l’accesso a fotocamera e microfono

Sono molti gli utenti che, consapevolmente o inconsapevolmente, danno il proprio consenso per l’accesso a fotocamera e microfono, e una volta selezionata l’opzione, diventa difficile ritrovarla nel menu dell’applicazione. In questo caso, Android 12 viene incontro alle esigenze degli utenti meno esperti, consentendo dunque di scoprire attraverso le impostazioni quali applicazioni hanno il consenso ed eventualmente di modificarlo.

Come modificare il consenso per le applicazioni che accedono a microfono e telecamera

Digitando sulle impostazioni relative alla privacy, il sistema operativo Android 12 segnala attraverso un log tutte le applicazioni scaricate a cui è stato dato il consenso ad accedere a microfono e fotocamera, compreso l’utilizzo che ne è stato fatto.. Se si desidera disabilitare l’accesso a microfono e fotocamera basta far scorrere verso il basso il menu a tendina dove, tra le impostazioni rapide (c.d quick settings), sono presenti due interruttori, di cui uno per disattivare il microfono, l’altro invece per disattivare la fotocamera.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto