Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Android, bastano appena 5 mosse per velocizzarlo: ecco quali sono

Android, ecco quali sono i piccoli trucchi per ottimizzarlo e renderlo sempre veloce come se il dispositivo fosse nuovissimo

Android, bastano appena 5 mosse per velocizzarlo: ecco quali sono
Android (Pixabay)

Android: Fare o non fare gli aggiornamenti? Ecco quali sono i sistemi per renderlo più veloce

Quando il dispositivo Android comincia a mostrare rallentamenti o malfunzionamenti è il momento di ricorrere ad alcuni trucchi utili per velocizzare il sistema e renderlo fluido come appena comprato. La prima cosa da fare è controllare se sono stati eseguiti tutti gli aggiornamenti disponibili. Sappiate che è molto importante aggiornare il sistema, se abbiamo tolto l’impostazione di aggiornamento automatico per problemi di consumo dati mobili, è importante controllare nel menu impostazione se abbiamo in coda aggiornamenti da eseguire. Dal portale Play Store invece possiamo procedere ad aggiornare tutte le applicazioni e già dopo questi due passaggi è possibile notare una migliore fluidità. Da leggere anche Samsung smartphone, un bug sta colpendo molti modelli: ecco la patch da scaricare

Android: disinstallare applicazioni inutilizzate

Il secondo step è quello di disinstallare le applicazioni obsolete, se non fosse possibile la disinstallazione dato che alcune applicazioni sono state preinstallate sul sistema, sarà necessario provvedere a disattivare il funzionamento manualmente.
Per controllare tutte le applicazioni è necessario accedere al menu installazione li troverete sia il modo di disinstallare quelle inutilizzate che disattivare quelle che non vi interessano.

Android : disattivare il risparmio energetico e le applicazioni che ottimizzano il sistema

Molti sistemi Android applicano in modalità automatica il risparmio energetico, questo rallenta notevolmente le prestazioni del sistema.Dal menu impostazioni sarà possibile verificare se sono state impostate limitazioni senza la vostra autorizzazione. Togliere il blocco che il sistema mette in automatico e controllare ad ogni accensione che non venga ripristinato. Sembra incredibile ma tutte le applicazioni che promettono di ottimizzare il sistema fanno esattamente il lavoro contrario, una volta scaricate vanno ad occupare tantissimo spazio utile. È necessario quindi eliminarle anche perché spesso sono risultate poco sicure per quanto riguarda la privacy. ..

Android : immagini in cloud

Tutti sanno che avere molte immagini sul proprio smartphone rallenta notevolmente le prestazioni del sistema, il consiglio è utilizzare l’applicazione Google foto, o un altro salvataggio in cloud, questo sistema agganciato all’account con il quale avete attivato lo smartphone, provvederà a salvare video, foto e condivisioni whatsapp, senza utilizzare lo spazio di archiviazione del telefono.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto