Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Antartide, i ghiacci sono minacciati da una piccola corrente oceanica, ecco cosa sta succedendo

Una piccola corrente oceanica sarebbe in grado di intensificare lo scioglimenti dei ghiacci in Antartide. Ecco per quale motivo

Antartide, i ghiacci sono minacciati da una piccola corrente oceanica, ecco cosa sta succedendo
Antartide, i ghiacci sono minacciati da una piccola corrente oceanica, ecco cosa sta succedendo (Foto Pixabay)

Antartide, i ghiacci sono minacciati da una piccola corrente oceanica, ecco cosa sta succedendo. I dettagli

Lo scioglimento dei ghiacci minaccia l’equilibrio terrestre e fa preoccupare gli scienziati. I cambiamenti climatici hanno dato il via a uno scioglimento consistente in queste ultimi anni. Ora però lo scioglimento potrebbe essere più rapido del previsto in Antartide, a causa di una corrente oceanica. Lo ha scoperto uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances e guidato dal California Institute of Technology (Caltech), come riporta l’Ansa. Vediamo di seguito i dettagli.

Lo studio

Secondo i ricercatori questa corrente è in grado di intrappolare acqua calda alla base dei ghiacci, favorendone lo scioglimento. Questo meccanismo potrebbe spiegare perché la perdita di volume dalle piattaforme di ghiaccio dell’Antartide occidentale ha subito un’accelerazione negli ultimi decenni. Le piattaforme di ghiaccio dell’Antartide potrebbero sciogliersi dal 20% al 40% più rapidamente del previsto secondo i ricercatori.

La corrente oceanica

La causa di questo fenomeno sarebbe una piccola corrente oceanica solitamente non tenuta in considerazione nei modelli previsionali proprio a causa delle sue dimensioni ridotte. Le piattaforme di ghiaccio sono spesse centinaia di metri e fungono da cuscinetto protettivo per il ghiaccio della terraferma, impedendo all’intera calotta glaciale di fluire nell’oceano innalzando drasticamente il livello globale del mare. Il cambiamento climatico sta aumentando il tasso di scioglimento di queste zone. Secondo gli autori dello studio, i modelli attualmente in uso andrebbero rivisti al rialzo.

La simulazione

I ricercatori hanno effettuato una simulazione inserendo anche la Corrente Costiera Antartica, che corre in senso antiorario intorno al continente ed è ampia solo 20 chilometri circa. I risultati mostrano che l’acqua dolce proveniente dallo scioglimento dei ghiacci viene trasportata dalla corrente in tutto il continente. L’acqua dolce è meno densa e resta in superficie, intrappolando l’acqua salata relativamente calda contro la parte inferiore delle piattaforme di ghiaccio. Le piattaforme si scioglierebbero anche dal basso, intensificando di conseguenza il fenomeno già in atto.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto